video suggerito
video suggerito

Morto John Mollo, premio Oscar per i costumi di Star Wars e Gandhi

Addio allo storico costume designer britannico, cui si deve, tra le altre cose, la creazione dell’armatura nera di Darth Vader e delle divise bianche degli stormtrooper di Guerre stellari.
A cura di Valeria Morini
69 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Addio a un costume designer leggendario: è morto a all'età di 86 anni il britannico John Mollo, che conquistò per ben due volte il premio Oscar, per i costumi di Guerre stellari – Una nuova speranza (1977), il primo film della saga di Star Wars, e Gandhi (1982) con Ben Kingsley.

A lui si deve l'armatura nera di Darth Vader

Nato a Londra, Mollo iniziò a lavorare al cinema come esperto di storia militare e in particolari di divise dell'esercito, in diversi film tra cui il capolavoro di Stanley Kubrick Barry Lyndon. Dopo quella prestigiosa collaborazione, debuttò come costumista, proprio nel primo Guerre stellari: "Avevo appena finito il lavoro per Kubrick", raccontò al Times, "Quando incontrai George Lucas presso gli Elstree Studios di Borehamwood". Erano gli storici studi dove si stava girando il film che avrebbe aperto l'epopea fantasy più celebre di sempre. Mollo, in seguito,  ammise di non aver mai visto, sino ad allora, un film di fantascienza. Servendosi dei disegni di Ralph McQuarrie, storico concept artist della saga, creò gli abiti di Han Solo, della principessa Leia e di Obi-Wan Kenobi; a lui si deve, soprattutto, l'iconica armatura nera di Darth Vader e le bianchissime uniformi degli stormtrooper imperiali.

Creà i costumi di Alien e Tarzan

Dopo aver vinto l'Oscar, è stato costume designer di un altro cult come Alien di Ridley Scott nel 1979 ed è tornato a Star Wars lavorando anche ai costumi L'Impero colpisce ancora. Dopo una quarta incursione nel mondo della fantascienza con Atmosfera zero, è passato al cinema in costume, con il biografico Gandhi di Richard Attenborough, che gli ha fruttato la seconda statuetta. Tra gli altri suoi lavori, i costumi di Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie, Revolution, Cacciatore bianco, cuore nero di Clint Eastwood, Charlot – Chaplin, I tre moschettieri e Mowgli – Il libro della giungla. Il suo ultimo impegno risale al 2003, con il ciclo di tv movie "Hornblower".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views