25 Aprile 2020
16:10

Morto l’attore Bruce Allpress, era Aldor ne Il Signore degli anelli

Scompare a 89 anni l’attore neozelandese, noto soprattutto per il ruolo dell’arciere Aldor nella battaglia del Fosso di Helm in Il signore degli anelli – Le due torri. Veterano di cinema e tv, aveva recitato anche in Lezioni di piano, nella serie Hercules e nella soap opera Close to Home. Sei mesi fa, gli era stata diagnosticata la Sla.
A cura di Valeria Morini

Addio all'attore Bruce Allpress, noto per il ruolo di Aldor nella saga Il Signore degli Anelli. Si è spento all'età di 89 anni, giovedì 23 aprile, nella sua cara in Nuova Zelanda e circondato dall'affetto dei suoi cinque figli, come dichiarato in un comunicato stampa diffuso dalla famiglia. Sei mesi fa gli era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica.

La carriera di Bruce Allpress

Nato il 25 agosto 1930 e cresciuto a Dunedin, l'attore neozelandese iniziò la sua carriera negli anni '60, esibendosi in uno spettacolo di vaudeville chiamato Cheeseman Singer Series. Iniziò quindi a lavorare in televisione con un ruolo nella serie Hunter's Gold, per poi recitare per diversi anni nella soap opera "Close to Home". È apparso in molte serie tv e ha anche condotto produzioni televisive e radiofoniche. A metà degli anni '80, faceva parte del The Billy T. James Show. Ha avuto un ruolo nel celebre e pluripremiato film di Jane Campion "Lezioni di piano" ed è apparso in moltissimi episodi della serie cult di Sam Raimi (interamente girata in Nuova Zelanbda) "Hercules". In "Water Horse – La leggenda degli abissi" ha lavorato con Emily Watson. Il suo personaggio più noto resta quello di Aldor, anziano e valoroso arciere di Rohan che colpisce per primo gli Uruk-hai dando il via alla celebre battaglia del Fosso di Helm nel film "Il Signore degli Anelli: Le due torri".

La saga de Il signore degli anelli in tv

L'intera saga de Il signore degli anelli peraltro sta tornando in televisione. Andrà in onda su Canale 5 a partire dal 27 aprile, ogni lunedì, con i film "La compagnia dell'anello", "Le due torri" e "Il ritorno del re". Le saghe fantasy (vedi anche i casi di Harry Potter, Pirati dei Caraibi e Twilight) sono un genere su cui Mediaset sta puntando molto in questi mesi di isolamento forzato per la pandemia.

Morto Ian Holm: il celebre "Bilbo Baggins" de Il Signore degli Anelli si è spento a 88 anni
Morto Ian Holm: il celebre "Bilbo Baggins" de Il Signore degli Anelli si è spento a 88 anni
135 di Videonews
Morto Ian Holm, la star del Signore degli Anelli aveva 88 anni
Morto Ian Holm, la star del Signore degli Anelli aveva 88 anni
È morto Christopher Tolkien, suo padre era J.R.R. Tolkien: l'autore del Signore degli Anelli
È morto Christopher Tolkien, suo padre era J.R.R. Tolkien: l'autore del Signore degli Anelli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni