Erdman sul set della serie tv "Community"
in foto: Erdman sul set della serie tv "Community"

Morto l'attore Richard Erdman. Centinaia i suoi ruoli tra cinema e televisione, con una carriera iniziata negli anni Quaranta che era stata arricchita anche da diversi lavori teatrali, tra commedie e musical. L’attore è morto all’età di 93 anni ed era noto soprattutto per diversi ruoli in alcuni film e prodotti televisivi come "The Twilight Zone" e "Stalag 17", commedia di guerra di Billy Wilder, in cui interpretava il sergente capo delle caserme, Hoffy Hoffman.

L'addio di amici e colleghi

Negli ultimi anni Erdman aveva partecipato alla serie televisiva "Community", suo il personaggio che di Leonard, che faceva parte del gruppo di anziani definiti "hipsters", visti i loro sostituti dell'anca. A dire addio all'attore alcuni dei suoi compagni di viaggio sul set, da Joel McHale che gli ha reso omaggio su Twitter scrivendo: “Un uomo così buono e divertente. Ci mancherai ‘Leonard’" e l’amica Yvette Nicole  Brown: “Sapevo che il giorno in cui avremmo dovuto dire addio a questo amabile uomo sarebbe arrivato prima che nessuno di noi fosse pronto. Ma saperlo non rende tutto più semplice. Richard è stato JOY. Chiunque lo abbia visto in Community sa che ha reso allegra ogni scena in cui si trovava“.

La carriera di Richard Erdman

La carriera di Erdman è un vero trionfo di ruoli, titoli ed esperienze di differente tipologia. Originario dell'Oklahoma, è poi cresciuto in Colorado, per poi trovare la strada di Hollywood. Qui inizia a frequentare la Hollywood High, mentre arrivano le prime esperienza grazie a un contratto con la Warner. Il primo ruolo in Tv risale agli anni Cinquanta, con una parte ricorrente in "Where’s Raymond?",  diverse apparizioni in "Alfred Hitchcock Presents" e un ruolo  nell'episodio di The Twilight Zone “A Kind of Stopwatch”, risalente al 1963.

Nel corso degli anni partecipa a dozzine di prodotti Tv, di qualsiasi tipologia, da "Lou Grant" a "Perry Mason", ad "American", "The Beverly Hillbillies" e "The Six Million Dollar Man". Oltre al ruolo di attore Richard Erdman ha lavorato anche come doppiatore, prestando la voce ad alcuni personaggi di "Duck Tales", "I Puffi", "Scooby-Doo".