Morto Sergio Fiorentini, brigadiere Cacciapuoti in tv e doppiatore al cinema
È mancato all'età di 80 anni Sergio Fiorentini, grande nome del doppiaggio italiano nonché caratterista del grande e piccolo schermo. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Eliana Lupo. Fiorentini, nato a Roma il 29 luglio 1934, era da tempo malato e, al momento del decesso, si trovava all'ospedale San Camillo della capitale.
Il grande pubblico lo conosceva soprattutto per il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction Il maresciallo Rocca, in cui ha recitato al fianco di Gigi Proietti, nonché per la parte di Tiberio Belli in Distretto di polizia (padre del personaggio interpretato da Ricky Memphis). Ma la carriera dell'attore è stata lunghissima e variegata, comprendente un'infinità di ruoli sul grande schermo, dai poliziotteschi anni Settanta ("Roma, l'altra faccia della violenza", "Italia a mano armata") al cinema d'impegno civile ("Il prefetto di ferro", "Il muro di gomma"). Negli ultimi anni, ha recitato in numerose commedie come "Io, loro e Lara" e "Una famiglia perfetta", e "La mossa del pinguino". La sua ultima apparizione è in "Il mio giorno", ancora inedito.
Ma è soprattutto nel doppiaggio che la carriera di Fiorentini ha i suoi massimi livelli. Ha infatti prestato la voce a star di Hollywood come Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al regista Mel Brooks in "Balle spaziali" e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie "The Benny Hill Show". Ha persino doppiato Bud Spencer, nelle serie tv "Detective Extralarge"e "Noi siamo angeli" e in film come "Charleston" e "Botte di Natale".
I fan del film d'animazione "Il Re Leone" ricordano la sua partecipazione come doppiatore del mitico Rafiki, il saggio mandrillo amico del protagonista, e come voce narrante dello stess film. Anche la compagna Eliana è attrice e soppiatrice, così come il figlio Maurizio e il nipote Jacopo Bonanni.