Lutto nel cinema horror e non solo: all'età di 80 anni è morto Sid Haig, grande caratterista e attore feticcio di Rob Zombie. Il suo ruolo più celebre resta infatti quello del Capitano Spaulding nel trittico "La casa dei 1000 corpi" – "La casa del diavolo" – "Three from Hell", diretto dal regista specializzato americano. Haig aveva recitato anche per Quentin Tarantino in "Jackie Brown". L'annuncio è arrivato dalla moglie Suzie: l'attore era stato ricoverato in terapia intensiva dopo un incidente subito a inizio settembre.

Sabato 21 settembre 2019 il mio cuore, il mio grande amore, il mio re ci ha lasciati: è ritornato nell'Universo, una stella splendente. Era il mio angelo, il mio migliore amico e lo sarà per sempre.

La carriera negli anni 70, 007 e Tarantino

Haig (al secolo Sidney Eddy Mosesian) era nato a Fresno, il 14 luglio 1939. Negli anni 70, era diventato famoso come caratterista di diversi film di culto, legati soprattutto al filone blaxploitation, come "Foxy Brown" e "Coffy", in cui solitamente interpretava il ruolo di tirapiedi del villain di turno. Proprio per questo motivo Tarantino, quando omaggiò il genere con "Jackie Brown", lo volle nella parte del giudice. Tra le sue partecipazioni, anche "Agente 007 – Una cascata di diamanti" e serie televisive come "Gli intoccabili", "Batman", "Star Trek", "A-Team", Hazzard" e "Cuore e batticuore". In anni più recenti, sempre per Tarantino, era apparso anche in "Kill Bill: Volume 2" (nel ruolo del barista Jay).

Il sodalizio con Rob Zombie

I personaggi più indimenticabili restano quelli per Rob Zombie. Il regista e musicista heavy metal lo notò proprio in "Jackie Brown", scegliendolo per il ruolo del Capitano Spaulding (nome ispirato al personaggio che interpreta Groucho Marx in "Animal Crackers") nel suo cult "La casa dei 1000 corpi". L'inquietante proprietario di un museo degli orrori diventa un personaggio ancora più centrale nel seguito "La casa dei diavolo" e appare anche in "Three from Hell", il nuovo film di Zombie appena uscito nelle sale Usa e ancora inedito in Italia. Affezionato ad Haig, il regista lo aveva chiamato a recitare anche in "Halloween – The Beginning" (era Chester Chesterfield) e "Le streghe di Salem" (nella parte di Dean Magnus).