Nasce MioCinema, nuova piattaforma di film in streaming che sostiene le sale
Il cinema risponde in questo periodo di difficoltà dovuto alla chiusura delle sale e al blocco delle produzioni per la pandemia. Lo fa con una serie di iniziative e idee, dalle linee guida per lavorare in sicurezza sui set nei prossimi mesi all'intenzione di rilanciare arene estive e drive in (una proposta caldeggiata da Moviement). Ne è un esempio anche il lancio di MioCinema, nuova piattaforma che ha lo scopo di portare i film nelle case degli spettatori attraverso lo streaming, ma aiutare contemporaneamente le sale.
La piattaforma disponibile dal 18 maggio
Il lancio è per il 18 maggio. Da quel giorno, cliccando su www.miocinema.it, gli appassionati di cinema d’autore possono sintonizzarsi su una piattaforma dedicata al cinema di qualità che, oltre ai film on demand, offre promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive. Gli obiettivi sono diventare "un punto di riferimento per il vasto pubblico di appassionati" e "lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione", con un coinvolgimento diretto degli esercenti. Il servizio non vuole essere competitivo nei confronti delle sale: "Superata l’emergenza Covid, la piattaforma continuerà adaffiancare la programmazione in sala con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento".
Come funziona MioCinema
Come funziona quest'alleanza tra streaming digitale e sale cinematografiche, che annulla apertamente l'ormai storica "guerra" tra queste due realtà? MioCinema, promossa da Lucky Red, Circuito Cinema e MyMovies (ma saranno coinvolti anche altri distributori), prevede una registrazione gratuita con cui l’utente viene invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza (una scelta necessaria per accedere alle promozioni online e offline). L'utente non deve sottoscrivere alcun abbonamento dal momento che si tratta di un servizio TVod: dunque, si acquista il singolo film, che resta a disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”. Una quota del suo acquisto (il 40%) sarà riconosciuta alla sala indicata.
I film visibili su MioCinema, prezzi e info
A inaugurare il lancio come primo film disponibile è "I Miserabili" di Lady Ly, acclamato thriller ispirato alle sommosse di Parigi del 2005, un affresco delle periferie parigine contemporanee. Sarà accompagnato da uno speciale sul Festival di Cannes dedicato a film che hanno vinto la Palma d’oro. Seguiranno film come "Il meglio deve ancora venire", "Dopo il matrimonio", "Matthias & Maxime" di Xavier Dolan. I titoli di prima visione in Premium Video On Demand costeranno circa 7 euro, mentre gli altri titoli della library avranno un prezzo di 2,90 euro o 3,90 euro.