Natalie Portman protagonista della versione americana de “I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante
Elena Ferrante continua a conquistare l'America e gli americani. Natalie Portman sarà la protagonista, nonché produttrice esecutiva, della versione americana de "I giorni dell'abbandono", tratto dal romanzo edito in Italia da e/o e negli Stati Uniti da Europa editions, la casa editrice legata proprio da quella fondata da Sandro Ferri e Sandra Ozzola. Il film è prodotto per HBO ed è prevedibile la sua futura disponibilità nel catalogo della controllata HBO Max.
I giorni dell'abbandono, la trama
Il film si trova attualmente in fase di pre-produzione ed è stato scritto e adattato da Maggie Bets. Tess (Natalie Portman) è una donna che ha abbandonato tutti i suoi sogni per una vita familiare stabile. Quando viene abbandonata da suo marito, il mondo come l'ha sempre vissuto viene sconvolto. "I giorni dell'abbandono" è un viaggio viscerale nella mente di una donna che affronta la crisi dell'identità femminile e della maternità. Natalie Portman produce il film attraverso la sua società – MountainA – con cui ha prodotto "Lady in the Lake", miniserie di prossima pubblicazione per AppleTV+ che vede la stessa attrice protagonista con Lupita Nyong'o.
Il film del 2005 con Margherita Buy
I giorni dell'abbandono ha avuto già una trasposizione cinematografica nel 2005 a opera di Roberta Faenza. Nel cast: Margherita Buy e Luca Zingaretti. Olga, moglie e madre di due figli, abbandonata all'improvviso dal marito per una donna più giovane, inizia un percorso doloroso che la porta alla depressione. L'incontro con un musicista solitario, la porterà a scoprire un nuovo modo di vivere la vita.
I film tratti dai romanzi di Elena Ferrante
"The days of abandonment" sarà il quarto film tratto da un romanzo di Elena Ferrante dopo L'amore molesto di Mario Martone (1995), I giorni dell'abbandono di Roberta Faenza (2005) e la miniserie tuttora in produzione de L'Amica Geniale diretta da Saverio Costanzo e da Alba Rohrwacher.