video suggerito
video suggerito

Noi non siamo come James Bond, un lungo viaggio contro il cancro

L’ironico documentario di Mario Balsamo e Guido Gabrielli che racconta la loro dura lotta contro il cancro e la voglia di mettersi in gioco oltre la malattia.
A cura di Aureliano Verità
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Noi non siamo come James Bond 01

Grazie a una distribuzione indipendente, data dalla collaborazione tra Hasenso e Lo Scrittoio, arriverà in sala il film di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, recentemente vincitore al Torino Film Festival del Premio della Giuria presieduta da Paolo Sorrentino. Il lungometraggio che racconta l'amicizia di due cinquantenni in smoking, che decidono di andare a caccia del loro eroe di gioventù, James Bond, per tentare di comprendere il segreto della sua immortalità. Una pellicola che ripercorre un viaggio, i ricordi, i sogni e le paure di due amici che hanno condiviso molto, fino addirittura all'esperienza di una malattia. Un progetto ambizioso che verrà distribuito in maniera altrettanto ardita, privilegiando proiezioni/evento, alla presenza degli autori e di ospiti e che inizierà il suo tour domani, venerdì 12 aprile dal Nuovo Cinema Aquila di Roma alla presenza dei due registi e del critico cinematografico Fabio Ferzetti.

La trama

Noi non siamo come James Bond 02

Era il 1985 quando Guido e Mario, grandi amici fin dall'infanzia, decisero di fare il loro primo viaggio insieme. A distanza di trent’anni le memorie dell’epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata, purtroppo, anche dalla lunga battaglia contro un tumore. Decidono così di partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia. Un “road-movie” particolare, in cui scorrono immagini di un’Italia cambiata, la fotografia di una Milano e una Roma, le città attuali dell’uno e dell’altro, in continuo mutamento. Vestiti in smoking, a bordo di una Mini d’epoca in affitto e poi in viaggio sugli Intercity italiani, decidono di architettare l'incontro con l’agente 007, James Bond, il loro unico Bond, parliamo ovviamente di Sean Connery. A lui i due amici vorrebbero porre una domanda sola, una domanda da ragazzi cresciuti: come si fa a diventare immortali?

Il cast

Noi non siamo come James Bond 03

Il film è interamente scritto, diretto e interpretato dai due cineasti, appunto Guido Gabrielli e Mario Balsamo, che per i 73 minuti di durata del documentario, raccontano il loro viaggio on the road attraverso un Italia cambiata negli anni. La principale attività nel mondo del cinema dei due registi è stata proprio la partecipazione, nel ruolo di sé stessi, in “Noi non siamo come James Bond”

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views