1 Maggio 2014
15:29

Obama e le star del cinema contro la violenza sulle donne: “Basta”

La nuova campagna di Barack Obama mira a punire la violenza sessuale sulle donne. Nel video anche Benicio Del Toro, Daniel Craig, Dulé Hill e Seth Meyers.
A cura di Stefania Rocco

La nuova campagna della Casa Bianca mira a punire la violenza sulle donne. Con un parterre di star del calibro di Benicio Del Toro, Daniel Craig, Dulé Hill e Seth Meyers, Barack Obama ha realizzato un video con il quale spera di sensibilizzare l’opinione comune su una piaga sociale come quella dello stupro. “Se non dà il suo consenso o se non può dare il suo consenso, allora è stupro”: sono le parole di Benicio Del Toro che partecipa alla campagna “1 is 2 many” voluta proprio dal Presidente americano.

Numeri allarmanti –  Secondo le statistiche, negli Usa, un’adolescente su 10 solo nell’ultimo anno ha ammesso di aver subito violenza da parte del fidanzato, una donna su 5 ha subito molestie al college mentre una su 9 ha rivelato di essere stata costretta a subire un rapporto sessuale non voluto. Numeri spaventosi contro i quali Obama si è schierato. Attraverso tale campagna, il Presidente degli Stati Uniti d’America ha promesso di fortificare la stretta nei confronti degli stupratori e di fornire supporto alle vittime che denunciano un abuso. La campagna sarà supportata dell’iniziativa “Not Alone” che mette a disposizione delle università risorse volte alla sensibilizzazione degli studenti. Il filmato è stato diffuso attraverso il canale Youtube della Casa Bianca. “Tocca a noi mettere fine alle violenze” ha dichiarato Obama, supportato dal vicepresidente Joe Biden che ha aggiunto: “E’ una questione di responsabilità”.

I divi che hanno sposato persone comuni: quando in casa basta una sola star
I divi che hanno sposato persone comuni: quando in casa basta una sola star
Quentin Tarantino:
Quentin Tarantino: "Gli attori Marvel sono famosi per i loro personaggi, non sono star del cinema"
10 super modelli diventati star del cinema
10 super modelli diventati star del cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni