Omaggio a Nino Manfredi tra Roma e Los Angeles a 10 anni dalla sua morte
"Nino! Omaggio a Nino Manfredi" è il titolo della manifestazione internazionale che partirà il prossimo 9 maggio da Los Angeles e proseguirà durante l'anno, sia negli Usa così come in Italia, a Roma, con una serie di iniziative che spazieranno dalla musica al cinema. La Capitale aprirà le celebrazioni con un concerto di Roberto Gatto che, il 7 giugno all'Auditorium Conciliazione, arrangerà le musiche più belle e famose dai film di Nino Manfredi. Le celebrazioni sono state organizzate dalla Dalia Events, in collaborazione con la Onni e con il sostegno della Famiglia Manfredi. La presentazione è avvenuta ieri mattina nella Sala della Promoteca in Campidoglio.
La vedova Erminia e tanti attori e ed amici alla conferenza: Massimo Ghini, Pippo Baudo, Alessandro Benvenuti, Edoardo Leo, Nancy Brilli, Leo Gullotta. Questo il ricordo di Erminia Ferrari, vedova dell'attore :
Non siamo qui a ricordare le ceneri di Nino Manfredi, ma il fuoco che ha animato tutta la sua e la nostra vita
Il 4 giugno deve far parte di un magico disegno degli astri, una parabola perfetta e magnifica, se ci ritroviamo a celebrare la scomparsa di due pilastri della comicità e dell’arte italiana. Come il “caro Massimino” di Benigniana memoria ci lasciava 19 anni fa, così ha fatto Nino Manfredi nel 2004. Sono passati 9 anni dalla sua scomparsa, in 50 anni di carriera ha esplorato tutti i registri della recitazione, il comico e il drammatico, il grottesco e il demenziale, la rivista, il varietà. Simbolo della romanità, capace però di recitare in quasi tutti i dialetti italiani, al punto da entrare nella storia per prove di valore assoluto, in quel sodalizio artistico meraviglioso con Nanni Loy. Da Rosalino Paternò, soldato… a Café Express, da Il padre di famiglia a Made in Italy.