Omotola Jalade Ekeinde, la star di Nollywood sconosciuta negli Usa
A Nollywood – la Hollywood nigeriana – è una star alla stregua di Oprah Winfrey. Il Time l'ha citata tra le 100 persone più influenti al mondo ma a chiedere di Omotola Jalade Ekeinde (alias Omosexy) al di fuori della Nigeria, vi renderete conto che questa donna rimane una sconosciuta. Omotola è una vera star nel suo paese. Più conosciuta di Halle Berry, la Winfrey e altre personalità americane, è un'attrice e conduttrice di origini nigeriane con all'attivo più di 300 film. Il Daily Telegraph l'ha intervistata per conoscerla meglio e per capire come sia possibile che al di fuori dei confini del suo paese, una star del suo calibro rimanga nell'anonimato. In Italia siamo abituati diversamente. Tom Cruise, Brad Pitt, Angelina Jolie e altri vip di tale portata hanno una nazionalità diversa dalla nostra ma a nominarli ci si rende conto che tutti – o quasi – sanno di chi stiamo parlando. La differenza sta nel tipo di mercato.
Hollywood vs Nollywood – I film americani vengono esportati nei cinema italiani con la stessa frequenza che nel resto del mondo. Hollywood è una parola alla quale siamo abituati perché rappresenta il cinema, quello importante. In Nigeria, Nollywood le equivale. E' nata circa trent'anni fa nelle strade di Lagos, la maggiore città dell'Africa. I film che vi vengono prodotti hanno un costo relativamente basso – soprattutto se confrontato con i colossi americani – che si aggira intorno ai 30.000 euro. Tali pellicole vengono distribuite immediatamente ai commercianti che le rivendono ai privati a circa 3 euro per copia.
L'ascesa di Omosexy – E' in questo mercato che Omotola si è inserita. 35 anni e 300 film all'attivo, questa star sconosciuta al di fuori della Nigeria vanta più di un milione di fan su Facebook. Il suo show televisivo raccoglie uno share maggiore rispetto a quello dei maggiori programmi televisivi d' America. Recita fin da quando aveva 16 anni e nell'intervistarla, il giornalista del Daily Telegraph le ha rivelato di ritenerla una tra le attrici più prolifiche del mondo. Ridendo, ha risposto:
Sono certa che in Nigeria ci sono attori e attrici che lavorano più di me. In Nigeria si gira in continuazione. La giornata di lavoro è interminabile. Stiamo sul set fin quando crolliamo a terra. Il budget è limitato e non possiamo perdere tempo.
A Nollywood, però, la star rimane lei tanto che perfino il Time non ha potuto esimersi dall'aggiungere il suo nome nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.
Nessun capriccio da star – Omosexy, nomignolo affibbiatole dal marito, è quanto di più lontano da una star di Hollywood possiate immaginarvi. Moglie e mamma modello, è sposata con lo stesso uomo da 17 anni e da lui ha avuto 4 figli. Nata in una famiglia del ceto medio, ha saputo fin da subito di volere di più:
Fin da giovane i ragazzi avevano paura di me perché sapevo quello che volevo. Mia madre mi diceva che con quell'atteggiamento non avrei mai trovato marito. Mio padre era un africano diverso da tutti gli altri. Mi chiedeva sempre quello che volevo e m'incoraggiava a dire la mia. Mi trattava come un maschio. Morì quando avevo 12 anni.
Poi l'incontro con Matthew Ekeinde, l'uomo che sarebbe diventato suo marito. All'epoca, lei aveva 16 anni, lui 26:
Fu un colpo di fulmine, Cominciò subito a frequentare la mia famiglia e divenne una sorta di figura paterna per i miei fratelli. Mi chiese di sposarlo ma mia madre si oppose.
Matthew era un tipo deciso e non si arrese:
È una delle cose che mi ha sempre affascinato di mio marito. È un uomo straordinario. Non avrei mai potuto sposare nessun altro.
Il successo di Omotola, partito quando aveva 16 anni, continua ancora oggi. Per la televisione nigeriana è una stella nazionale tanto che le donne del suo paese considerano Omosexy un modello da seguire. Grazie a lei, molte tra loro sono riuscite a ottenere la possibilità di lavorare. Ed è proprio l'aria di rinnovamento che a lei si ricollega il suo più grande motivo d'orgoglio, la stessa che dovrebbe consentirle di estendere in automatico la sua fama anche al di là della Nigeria. In fondo, è di star di questo tipo che abbiamo bisogno.