19 Marzo 2010
13:29

Orgoglio e Pregiudizio, stasera in Tv

Stasera su Rete4 il film di Joe Wright tratto dal romanzo di Jane Austen, con la bravissima Keira Knightley.
A cura di Alessio Gradogna

pride_and_prejudice_-_kissing

Questa sera, alle 21.10 (circa) su Rete 4, visibile quindi anche sul terrestre, interessante appuntamento cinematografico con Orgoglio e Pregiudizio, film diretto da Joe Wright, realizzato nel 2005, e tratto dal celebre romanzo sentimentale di Jane Austen pubblicato nel 1813. A impreziosire la pellicola, un cast interessante in cui spicca la giovane e promettentissima Keira Knightley. Accanto a lei Matthew MacFayden, Brenda Blethyn, Judi Dench e Donald Sutherland.

Come probabilmente molti sapranno la storia è ambientata nell'Inghilterra rurale di fine ‘700, e verte sul giovane aristocratico Charles Bingley, e sulla famiglia Bennet, composta da cinque figlie di indole molto differente tra di loro. Mrs. Bennet vuole a tutti i costi che una delle sue figlie sposi il ricco e piacente Bingley, e alla fine, dopo mille ripensamenti, l'obiettivo sarà raggiunto. Una trama al contempo tesa e ironica, complessa e poetica, utile a descrivere minuziosamente il mondo in cui la vicenda ha luogo.

Il film di Wright, che ottenne quattro nominations all'Oscar (attrice, costumi, colonna sonora e scenografie) cerca di seguire abbastanza fedelmente le linee-guida del romanzo, anche se non sempre centra il bersaglio, proponendo una confezione suadente e pregevole, non del tutto supportata dalla solidità narrativa. Il film è comunque piacevole, ed è l'occasione per ammirare la bellezza e la bravura della Knightley, sicuramente, insieme a Natalie Portman, uno dei volti più interessanti, affascinanti e talentuosi apparsi nel cinema americano in questi ultimi anni. Un fiore dal presente e dal futuro radioso.

Alessio Gradogna

https://www.youtube.com/watch?v=HPMniXp3_Ds
Samuel Jackson in Snakes on a Plane stasera in Tv
Samuel Jackson in Snakes on a Plane stasera in Tv
Sergio Castellitto e le
Sergio Castellitto e le "Ricette d'amore", stasera in Tv
La bussola d'oro, con Nicole Kidman, stasera in Tv
La bussola d'oro, con Nicole Kidman, stasera in Tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni