16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oscar 2011: delusione per Il Grinta e The Social Network

Mai una notte degli Oscar è stata così combattuta con così tante pellicole di valore eccelso non potevano che esserci dei delusi, primi tra tutti Il Grinta e The Social Network.
A cura di Francesco Zullo
16 CONDIVISIONI
delusione per il Grinta e The Social Network

Appena passata la notte degli Oscar 2011 ha incoronato due vincitori assoluti e una nutritissima schiera di delusi,  se il Discorso del Re e Natalie Portman, con il Cigno nero, vanno considerati i grandi vincitori della manifestazione a partire dai fratelli Coen possiamo trovare un gran numero di cineasti, film ed attori che possono ritenersi a ragion veduta delusi, vediamo chi nel dettaglio ha perso la notte degli Oscar 2011.

Il Discorso del Re, anche se ha ottenuto solo 4 sulle dodici  statuette possibili,  è da considerarsi il vincitore della serata avendo ottenuto i premi principali: Colin Firth miglior attore, Tom Hooper miglior regista, miglior film e miglior sceneggiatura originale. Con solo un solo Oscar in meno David Fincher può invece ritenersi deluso per il suo The Social Network: montaggio, colonna sonora ed il premio ad Aaron Sorkin per la  sceneggiatura non originale sono i tre riconoscimenti ottenuti,  premi di seconda fascia che di sicuro non hanno soddisfatto il team che ha lavorato al film, un vero peccato.

Ma chi ha subito il più grande smacco sono stati i fratelli Coen: forte di dieci nomination il Grinta non ha ottenuto nessun premio: un secco dieci a zero che non lascia appelli di sorta; grande delusione per una pellicola sicuramente di ottimo livello e magnificamente interpretata da Jeff Bridges e dalla piccola Hailee Steinfeld che se pure alla suo debutto non ha ottenuto un oscar come Migliore attrice non protagonista, avrà di sicuro altre occasione per salire sul palco del Kodak Theater. Delusione anche per Inception che sebbene abbia conquistato 4 oscar, come il Discorso del Re, si aggiudica però solo riconoscimenti tecnici: sonoro, montaggio sonoro, miglior fotografia, effetti speciali un premio per lo staff di Christopher Nolan ma non per il film in toto. Nessun premio anche per Javier Bardem e il film Biutiful, che ha ceduto oltre al premio come miglior attore a Colin Firth, anche il premio come miglior film straniero a In un mondo migliore.

Tanta delusione ma anche una competizione che ha visto scendere in campo pellicole di livelli eccelsi, da anni la notte degli oscar non regalava al pubblico film di così alto valore artistico e tecnico. Immaginiamo l'imbarazzo della scelta dei giurati nello scegliere i film da premiare, così come immaginiamo la difficoltà del pubblico nello scegliere quali tra questi meravigliosi film andare a vedere per primo; con tanti film validi l'unico consiglio sensato è quello di visitare la sezione trailer del nostro sito e solo dopo aver visionato tutt i film trailer decidere quali pellicole premiare con il riconoscimento più grande: l'attenzione del pubblico.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views