Oscar 2011: nomination per Il discorso del re di Tom Hooper
L'attesissima notte degli Oscar 2011 si terrà il 27 febbraio 2011 e ieri sono stati resi noti i titoli delle pellicole in gara per il premio di "miglior film" e le nomination dei registi e attori candidati all' ambitissima statuetta.
Il film favorito di questa 61esima edizione degli Oscar è la pellicola di Tom Hooper, "Il discorso del re (trailer), che si guadagna ben 12 candidature, tra cui quella per miglior montaggio, sceneggiatura originale, fotografia e regia. Per questa pellicola si è inoltre guadagnato una nomination Colin Firth, per la sua impeccabile interpretazione di re Giorgio VI.
Mentre i registi che si contenderanno l'Oscar 2011 saranno Darren Aronofsky per il suo Cigno nero, David O. Russell, David Fincher per The Social Network, Tom Hooper per il suddetto "Discorso del re" e i fratelli Coen per "Il Grinta". Ed è qui che è nata la polemica per la mancata nomination di Christopher Nolan, che si è certamente distinto per il film con Leonardo di Caprio "Inception".
Tra le nomination degli attori, ricordiamo quella di Natalie Portman, Javier Bardem, Michelle Williams, Annette Benning, James Franco, Jesse Eisenberg e Jeff Bridges.
Infine, vi ricordiamo che la prestigiosa notte degli Oscar del 27 febbraio, sarà preceduta dall'originale rassegna dei Razzie Awards 2011, dove saranno premiati i peggiori film e attori, tra i quali gareggia il chiacchieratissimo divo di Twilight, Robert Pattinson.