26 Giugno 2010
10:23

Panico al villaggio, nuovo film d’animazione, esce nei cinema

Arriva questo weekend nei cinema italiani un film animato in stop motion, di produzione francofona, semplice ma divertente e ben fatto.
A cura di Alessio Gradogna
Panico al villaggio, nuovo film d'animazione nei cinema

Interessante uscita in questo weekend nei cinema italiani, con Panico al Villaggio, film d'animazione tratto da una serie televisiva, realizzato in stop motion, di co-produzione pienamente francofona (Belgio, Francia, Lussemburgo) e diretto dai registi belgi Stephane Aubier e Vincent Patar.

Una storia molto particolare, ambientata in un villaggio di nome Villaggio. Tra i protagonisti un cowboy di nome Cowboy, un cavallo di nome Cavallo, e un indiano che si chiama Indiano. Sì, non è uno scherzo, è proprio così. Per il completanno di Cavallo, i suoi amici decidono di costruirgli un barbecue, ordinano on line 50 mattoni, ma sbagliano a scrivere il numero di zeri, e il Villaggio si ritrova intasato con 50 milioni di mattoni, che provocano il Caos totale. Da quel momento, in un susseguirsi di divertenti avventure, accade di tutto.

Una narrazione bella e scatenata, quella degli autori belgi, che cercano di semplificare il più possibile la materia del racconto, lasciandosi poi andare a una serie di eventi potenzialmente infiniti, in grado di divertire i più piccini ma di intrattenere con successo anche i grandi; caratteristica, questa, basilare per un lavoro d'animazione ben pensato e costruito. Nominato quest'anno come miglior film straniero ai premi Cesar (dove ha trionfato Il Profeta di Audiard), un altro prodotto che conferma la piena vitalità odierna del cinema d'animazione; basti pensare a L'era glaciale 3 (film più visto dello scorso anno secondo la Siae), a Toy Story 3 (già sul mercato in versione videogame, e con 100 mln di dollati già incassati negli States) oppure all'attesissimo Shrek 4 (di cui vi abbiamo mostrato il primo trailer ufficiale in HD).

Alessio Gradogna

Buried Sepolto vivo e Cattivissimo me: film in uscita al cinema
Buried Sepolto vivo e Cattivissimo me: film in uscita al cinema
L'animazione secondo Jacques Tati
L'animazione secondo Jacques Tati
Maschi contro femmine: il film in uscita al cinema
Maschi contro femmine: il film in uscita al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni