Papa Francesco incontra Philomena, donna cui si ispira il film da Oscar
Come da mesi a questa parte oramai, ovvero da quando Papa Francesco ha fatto il suo arrivo sul soglio pontificio, ci siamo abituati a gesti che se pur fondamentalmente simbolici, hanno dimostrato una volontà e capacità d'ascolto da parte del Pontefice molto rara, cui i fedeli non erano abituati da tempo. In questi giorni si è verificato l'ennesimo gesto significativo, in merito alla volontà di Francesco di incontrare Philomena, la donna la cui storia è stata utilizzata per la realizzazione dell'ultimo film di stephen Frears che ha come protagonista Judi Dench, candidata all'Oscar lei come Miglior Attrice, e il film in lizza con i migliori (ecco tutte le nomination).
Come tutti quelli che avranno visto la pellicola, si tratta della storia di una donna, come molte altre, che ebbe un figlio da adolescente, senza sposarsi, e si era vista strappare il figlio dalle suore che l’avevano ospitata in cambio di un lavoro da lavandaia. Quelle stesse suore che poi le avevano provato ad impedirle, ormai anziana, di trovare il figlio che aveva disperatamente cercato e a cui non aveva mai smesso di pensare per 50 anni. L'opinione pubblica aveva appunto spinto nelle ultime settimane perché il pontefice vedesse il film in questione, un racconto delicato ma anche ironico di una vicenda che definire drammatica è un eufemismo. Ma Francesco ha fatto di più, decidendo di incontrare la donna, la quale, come si può notare nel film, non ha perso la sua fiducia nella Chiesa nemmeno dopo aver subito l'enorme torto. E' lei stessa a dichiararlo dopo l'incontro con il Papa:
Sono onorata e felice di aver incontrato Papa Francesco. Come si evince chiaramente dal film, ho sempre avuto una profonda fede nella Chiesa e nella sua volontà di riparare ai torti commessi in passato. Spero e credo che Papa Francesco si unirà a me in questa lotta per aiutare le migliaia di madri e figli che desiderano mettere la parola fine alla loro tormentata storia