Paul Cézane: Google festeggia con il logo il compleanno del pittore francese
Oggi il logo di Google ricorda Paul Cézane, il celebre pittore francese impressionista nato esattamente 172 anni fa. Infatti l'artista francese nasce il 19 Gennaio 1839 ad Aix-en-Provence in Francia.
L'affascinante figura di Paul Cézane fu ripresa in diverse pellicole cinematografiche come "The life of Emile Zola", film del 1937 diretto da Irving Rapper e William Dieterle e prodotto dalla Warner Bros. In questa pellicola è raccontata in parte l'amicizia nata tra lo scrittore Emile Zola e Paul Cézane, interpretato dall'attore Vladimir Sokoloff. I due si incontrarono in gioventù nei salotti parigini dove si riunivano gli artisti del tempo. Il film conquistò un premio Oscar per l'attore protagonista e fu uno dei primi kolossal del cinema ad essere proiettato con tutti i suoi 117 minuti di durata.
Ma la figura di Cézane ritorna anche nella pellicola di Sergio Rubini "L'uomo nero", in cui il protagonista è un capostazione appassionato di pittura e in particolare amante delle opere del famoso pittore impressionista francese. Infine, ricordiamo l'omaggio reso a Cézane dal regista Woody Allen nella sua pellicola del 1979 "Manhattan", in cui il protagonista si rifugia nell'amore per le opere di questo artista per sfuggire al fallimento della sua vita sentimentale.