20 Maggio 2013
10:24

“Paulette”, l’irriverente commedia con Bernadette Lafont e Carmen Maura

Jérôme Enrico approda al cinema con un’irriverente commedia francese interpretata, fra gli altri, da due pezzi da novanta come Bernadette Lafont e Carmen Maura.
A cura di Aureliano Verità

Jérôme Enrico, giovane regista francese, sbarca al cinema dietro la macchina da presa del suo primo lungometraggio, per il quale ha scelto un cast d'eccezione, con un pezzo da novanta come Carmen Maura. Il film, prodotto da Alain Goldman, in Francia è stato visto da oltre 1 milione di spettatori e ha conquistato il parere unanime della critica, diventando uno dei film più visti dell'anno scorso. Una divertente commedia dolce amara, incentrata sul personaggio interpretato da Bernadette Lafont, la celebre attrice francese che si cala nei panni della buffa protagonista che dà il nome alla pellicola. In uscita da noi il 6 giugno, il film sarà distribuito da Moviemax.

La trama

Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività, anche se non si diventa certo spacciatori in una notte.

Il cast

Il cast vanta due pezzi da novanta, di cui Bernadette Lafont, celebre attrice francese che a Parigi, incontrò François Truffaut, diventandone una delle sue interpreti preferite, che in questo film ritroviamo nei panni della protagonista Paulette e Carmen Maura, attrice spagnola, considerata una delle muse del regista Pedro Almodóvar, insieme a Penélope Cruz, Marisa Paredes e Cecilia Roth, che in questa pellicola interpreta il ruolo di Maria. A fianco a loro, sul grande schermo anche Dominique Lavanant, André Penvern, Brigitte Boucher, Françoise Bertin, Axelle Laffont, Fabrice Colson, Yvonne Gradelet e Pascal N'Zonzi.

Morta Bernadette Lafont, simbolo de La Nouvelle Vague
Morta Bernadette Lafont, simbolo de La Nouvelle Vague
L'Amore Inatteso, dalla Francia arriva una commedia sulla fede
L'Amore Inatteso, dalla Francia arriva una commedia sulla fede
Kick-Ass 2, il trailer italiano e i poster con Hit-Girl e Jim Carrey (VIDEO)
Kick-Ass 2, il trailer italiano e i poster con Hit-Girl e Jim Carrey (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni