video suggerito
video suggerito

Perché Topolino, Pippo e gli altri classici Disney indossano sempre i guanti?

A rispondere a una delle domande più diffuse del mondo dell’animazione ci ha pensato John Canemaker, storico delle animazioni e professore alla NYU: “”Non volevamo avesse le mani di un topo. Doveva avere un aspetto più umano, così gli abbiamo dato i guanti”.
43 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

È stato il classico cartone Disney "Estremamente Pippo", seguito di "In viaggio con Pippo", a dare lo spunto per una delle domande più diffuse nel mondo dell'animazione internazionale: Bobby Zimmeruski a un certo punto chiede ai suoi amici perché indossassero sempre i guanti. E, in effetti, personaggi storici come Topolino, Minnie e Pippo non si sono mai visti senza l'apposita protezione per le mani, portandosi dietro la tradizione anche nei più colorati costumi di Carnevale. L'espediente fu subito notato al tempo, tanto che la Looney Tunes se ne servì per perfezionare personaggi come Bugs Bunny in corti come Caccia al coniglio del 1940.

A tal proposito, la rivista Vox ha interpellato John Canemaker, storico delle animazioni e professore alla NYU, che ha tentato di spiegare come al principio del progetto di animazione ci fossero delle particolari tecniche per semplificare il lavoro, come quella di usare spigoli arrotondati piuttosto che angoli, perché risultavano più semplici e veloci da disegnare ogni volta.

Tutto regolare, finché il bianco e nero diede spazio al colore e il pubblico divenne capace di distinguere le mani dal resto del corpo. Fu così che nel 1929 Walt Disney si rese pioniere di questa ‘soluzione' e fece indossare un paio di guanti bianchi a Topolino nel cortometraggio The Opry House, spiegandone in seguito il motivo:

Non volevamo avesse le mani di un topo. Doveva avere un aspetto più umano, così gli abbiamo dato i guanti. Cinque dita sembravano troppe su una figura così piccola, così ne abbiamo tolta una. Un dito in meno da animare.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views