27 Aprile 2018
17:48

Personaggi e persone reali di Loro 1 di Paolo Sorrentino: la guida per riconoscerli tutti

Il film su Silvio Berlusconi contiene personaggi veri e figure fittizie, che però risultano ispirate a volti reali (spesso controversi) della corte del Cavaliere: ecco come orientarsi nel mondo corrotto e kitsch di Sorrentino.
A cura di Valeria Morini

Preceduto da un'attesa febbrile, è uscito in sala Loro 1, il nuovo film di Paolo Sorrentino che racconta la vita di Silvio Berlusconi tra la fine del suo matrimonio con Veronica Lario e gli scandali sessuali che ne hanno segnato la carriera. Più che un biopic, il ritratto del mondo corrotto, trash e degenerato che a metà degli anni 2000 orbitava intorno alla figura del più controverso uomo politico della recente storia italiana. Sospeso tra realtà e finzione, il film di Sorrentino include alcuni personaggi reali e altri fittizi che adombrano figure davvero esistenti. Ecco la guida per riconoscerli tutti. Attenzione: l'articolo e la photogallery contengono spoiler.

Chi sono i personaggi di Loro 1

Se numerosi sono i personaggi autentici (oltre a Berlusconi e alla Lario, troviamo Mariano Apicella, la segretaria Marinella Brambilla, Noemi Letizia, persino Mike Bongiorno), per maggiore libertà Sorrentino ha preferito introdurre diversi protagonisti con nomi inventati, ma ispirati a volti esistenti. Per esempio, molti hanno accostato il co-protagonista Sergio Morra interpretato da un Riccardo Scamarcio sopra le righe a Gianpaolo Tarantini, che però ha rifiutato di essere associato al personaggio minacciando querele. Ancora, la sensuale Kira di Kasia Smutniak non sarebbe altro che la celebre "Ape Regina" Sabina Began, mentre il politico corrotto di Fabrizio Bentivoglio sembra un mix di Sandro Bondi e Roberto Formigoni (cui si aggiunge l'incapacità di resistere al fascino femminile). Nella gallery sotto, l'elenco completo dei personaggi e di coloro che li hanno ispirati.

Gli incassi del film

L'accoglienza di Loro 1, uscito il 24 aprile 2018, è stata ottima. Il film si è piazzato subito in testa al box office con un esordio da 250mila euro. Si attendono i risultati della prima settimana di programmazione, contando che il film di Sorretino è uscito in circa 500 sale (una cifra decisamente alta per il cinema italiano d'autore).

Loro 2 in sala dal 10 maggio

Loro 1 è soltanto la prima parte dell'ambizioso progetto di Sorrentino: il 10 maggio uscirà in sala Loro 2, il secondo segmento di questa "biografia" eccentrica e volutamente kitsch, che sarà incentrato sul divorzio tra Berlusconi e Veronica Lario e sugli accadimenti che hanno portato al "Rubygate".

"LORO 1", il trailer ufficiale del nuovo film di Paolo Sorrentino
LORO 1, ecco il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi
LORO 1, ecco il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi
"Sei pezzi facili", il teatro di Mattia Torre diretto da Paolo Sorrentino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni