Data di uscita: 9 gennaio 2020
Durata: 135 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico, storico, sentimentale
Distribuzione: Sony Pictures / Warner Bros. Entertainment Italia
Regia: Greta Gerwig
Cast: Emma Watson, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Louis Garrel.

Greta Gerwig (Lady Bird) ha voluto portare al cinema la sua versione di Piccole donne, adattamento per il grande schermo del famoso romanzo di Louisa May Alcott, del 1908. Il film è ambientato durante la Guerra di Secessione americana. Il signor March deve ripartire per il fronte e, così, lascia il timone della famiglia a sua moglie che dovrà badare alle loro quattro figlie, molto diverse tra loro. Quando il padre torna dalla guerra. Le sorelle cominciano a disperdersi: Amy vola in Europa; Jo, la più ribelle, vola a New York dove conosce l’insegnante di tedesco Friedrich Bhaer ma il destino la farà tornare a casa, dove inizierà a scrivere il romanzo della sua famiglia. Nel cast, ci sono Saoirse Ronan, Eliza Scanlen, Meryl Streep, Emma Watson, Timothée Chalamet Laura Dern, Louis Garrel, Tracy Letts e Florence Pugh. Prodotto da Denise Di Novi, Amy Pascal e Robin Swicord, Piccole donne sarà distribuito da Warner Bros. Italia dal 9 gennaio 2020.

La Gerwig ha scritto di proprio pugno anche la sceneggiatura mentre ha affidato la direzione della fotografia e Yorick Le Saux. Il montaggio è a cura di Nick Houy invece le scenografi e i costumi sono opera di Jess Gonchor e Jaqueline Durran. Le musiche sono state curate dal pluripremiato Alexandre Desplat, vincitore di due Premi Oscar.  Il film è candidato a due Golden Globe (Migliore attrice in un film drammatico a Saoirse Ronan e Migliore colonna sonora originale), ma ne sentiremo parlare anche agli Oscar 2020.

La trama

1860. Durante la Guerra di Secessione americana, il signor March deve ripartire per il fronte e, così, lascia il timone della famiglia a sua moglie che dovrà badare alle loro quattro figlie, molto diverse tra loro. Quando il padre torna dalla guerra. Le sorelle cominciano a disperdersi: Amy vola in Europa; Jo, la più ribelle, vola a New York dove conosce l’insegnante di tedesco Friedrich Bhaer ma il destino la farà tornare a casa, dove spronerà le sue sorelle a dare sfogo al loro talento e ad inseguire i propri sogni.

Il cast

Saoirse Ronan (Jo March) con la Gerwig ha già girato Ladybird e la sua performance le è valsa una nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista. Emma Watson (Meg March) torna in sala dopo il non fortunatissimo The Circle (2017), invece Florence Pugh (Amy March) l’abbiamo vista in Midsommar – Il villaggio dei dannati (2019) e nel corso del 2020 la vedremo nell’atteso Black Widow, con Scarlett Johansson. Eliza Scanlen (Beth March) è nota per le serie tv Home and Away e Sharp Objects. Il resto dello straordinario cats comprende: Laura Dern (Marmee March), Timothée Chalamet (Theodore "Laurie" Laurence), Meryl Streep (zia March), Louis Garrel (Friedrich Bhaer), James Norton (John Brooke), Bob Odenkirk (Mr. March), Chris Cooper (Mr. Laurence), Tracy Letts (Mr. Dashwood), Abby Quinn (Annie Moffat) e Jayne Houdyshell (Hannah).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Saoirse Ronan ha rivelato che, sul set, la regista ha assolutamente bandito l’uso di cellulari per non far distrarre le attrici e gli attori.

2. Il film ha già vinto 2 Boston Society of Film Critics Awards (Miglior film e Migliore attrice a Saoirse Ronan); 3 Chicago Film Critics Association Awards (Migliore attrice non protagonista a Florence Pugh, Migliore sceneggiatura originale e Migliore colonna sonora originale).

3. Emma Stone doveva essere Meg March, ma poi i suoi impegni con La favorita (2018), di Yorgos Lanthimos gliel’hanno impedito, e così il ruolo è andato ad Emma Watson.