Qualunquemente di Antonio Albanese: satira del Caso Ruby-Berlusconi?
Qualunquemente, il nuovo film satira di Antonio Albanese sta per uscire nelle nostre sale cinematografiche in uno dei momenti più critici per il nostro presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi travolto ancora una volta dallo scandalo del Caso Ruby. Che l'abbiano fatto apposta? Ovviamente no. Per girare un film sono necessari tempi lunghi, ma possiamo dire che l'intelligente comicità di Antonio Albanese e Giulio Manfredonia sul mondo politico italiano è stata certamente lungimirante.
Antonio Albanese commenta il suo personaggio, Cetto La Qualunque, il politicante esponente del partito du pilu, protagonista di Qualunquemente e frequente ospite della trasmissione di Fazio Che tempo che fà" : "E’ dal 2003 che propongo il personaggio di Cetto, si riferisce a certi tipi esuberanti, a una maschilità che non ho mai sopportato, non mi piace farmi coinvolgere da qualcosa di troppo immediato e riconoscibile, Silvio Berlusconi ci ha anche un po’ fermato". e aggiunge: "Il mio Cetto? Oggi è solo un moderato, quando abbiamo scritto la sceneggiatura tre anni fa, ci siamo detti “pensa se il film usciva adesso”, poi, sei mesi fa, ci siamo detti la stessa cosa, e pure mio padre m’ha detto “pensa se usciva 25 anni fa”… Insomma, il film parla del nostro Paese".
Qualunquemente approderà al cinema venerdì 21 Gennaio 2011 e non è escluso che l'avventura di Cetto La Qualunque possa essere seguita da un nuovo e spassoso sequel: dipenderà naturalmente dal successo e dagli incassi del film in uscita. Nel frattempo speriamo che la politica non superi davvero la fantasia.