Quando gli attori gay interpretano ruoli etero (FOTO)
A Hollywood, i tempi dell'omofobia sono fortunatamente finiti da tempo. Le star omosessuali del mondo dello spettacolo, ormai, non hanno più timori a rivelare pubblicamente le proprie inclinazioni e i coming out sono sempre più frequenti e accettati. Non sono pochi, tuttavia, gli attori e le attrici che, nonostante siano pubblicamente riconosciuti come gay, continuano a interpretare con successo e credibilità ruoli eterosessuali. Del resto, se sex symbol come Heath Ledger, Colin Firth e i nostri Riccardo Scamarcio o Raoul Bova hanno vestito i panni di personaggi gay, perché non dovrebbe accadere il contrario?
Nel cinema degli anni d'oro, non sono stati pochi gli attori che hanno nascosto per anni la loro omosessualità e sono divenuti celebri con ruoli molto sexy e virili: basti pensare a divi affascinanti come Montgomery Clift o Rock Hudson, quest'ultimo noto anche per essere stato la prima celebrità vittima dell'Aids. Oggi, risultano emblematici casi come quello di Matt Bomer, amatissimo dal pubblico femminile e fascinoso rubacuori nella serie "White Collar" ma anche "macho man" nel film "Magic Mike". Se per una spettatrice (e per qualunque donna) è forse impossibile restare indifferenti alla bellezza dell'attore, lui non solo ha ammesso pubblicamente di essere gay, ma è felicemente sposato con Simon Hill e ha adottato con lui tre figli.
Altri attori notoriamente omosessuali noti per ruoli etero sono Zachary Quinto, che addirittura ha regalato una liason stabile (con Uhura/ Zoe Saldana) al notoriamente asessuato Spock nei nuovi film di "Star Trek". Per non parlare poi di Neil Patrick Harris che, alla faccia dell'amato compagno di vita David Burtka, nella serie tv "How I Met Your Mother" predica le gioie della vita libertina e si regala brevi avventure amorose con un numero sterminato di donne.
Impossibile non citare Ian McKellen, fiero sostenitore dei diritti degli omossesuali ma noto sul grande schermo soprattutto per il ruolo di Gandalf in "Il signore degli anelli". Benché le avventure di Frodo & Co. contengano sottili riferimenti omoerotici, sarebbe un po' "bizzarro" immaginare il vecchio e saggio stregone come icona gay. E, forse, pochi sono a conoscenza dell'omosessualità di Jim Parsons, l'attore che interpreta Sheldon Cooper in "The Big Bang Theory": nella finzione, non solo l'apparentemente disinteressato fisico teorico non è del tutto indifferente alle attenzioni della fidanzata Amy, ma l'attore ha anche interpretato un giovane amante di una Milf in un piccolo ruolo del film "La mia vita a Garden State".
Sul fronte femminile, il caso più eclatante è senz'altro quello di Jodie Foster. A lungo riservatissima sulla sua vita privata, l'attrice ha ammesso il lungo legame con la (ora ex) compagna Cydney Bernard solo nel 2013. Per anni, la Foster ha interpretato ruoli spesso ambigui ma mai dichiaratamente omosessuali: persino l'adrogina Clarice di "Il silenzio degli innocenti" era al centro di un'evidente tensione sessuale con Hannibal Lecter/ Anthony Hopkins. Lei stessa, di recente, si è diretta come moglie di Mel Gibson in "Mr Beaver". E come non parlare, infine, di Cynthia Nixon, lesbica nella vita reale ma attiva seduttrice di uomini in "Sex and the City"?