23 Maggio 2013
14:39

“Quando meno te lo aspetti”, la nuova esilarante commedia di Agnès Jaoui

La nuova commedia di Agnès Jaoui che segna il ritorno della fortunata collaborazione tra il regista francese e l’attore Jean-Pierre Bacri. Dal prossimo 6 giugno al cinema.
A cura di Aureliano Verità

Dialoghi serrati e umorismo sottile, è il ritorno della fortunata collaborazione tra il regista Agnès Jaoui e l’attore Jean-Pierre Bacri, che rimanda all’irriverente comicità del primo Woody Allen, quando il regista newyorkese faceva coppia, nel cinema e nella vita, con Diane Keaton o con Mia Farrow. Interpreti e sceneggiatori di questo film, Jaoui e Bacri funzionano altrettanto bene, dando vita a dialoghi dalla sintonia perfetta. Come in una fiaba, in questa commedia sentimentale ci sono un principe, una principessa e una strega cattiva, ossessionata dalla paura di invecchiare. Attraverso questo personaggio, che lotta contro il tempo a colpi di bisturi, Jaoui si divertirà a sferzare la sua critica più esplicita alla società moderna delle apparenze.

La trama

A 24 anni Laura è ancora in attesa del suo personale principe azzurro. Di lì a poco però, conoscerà a una festa Sandro, un ragazzo che corrisponde esattamente all’uomo dei suoi sogni e a quel punto la protagonista penserà di aver trovato finalmente quello giusto. Ma poi arriverà Maxime e Laura inizia a chiedersi se non ci siano principi migliori di altri. Anche Sandro ha i suoi problemi, il padre Pierre, al funerale del nonno, si è scontrato con Madame Irma, che gli ha ricordato la data di morte che gli aveva già predetto tempo prima, e ora non è più capace di far progetti che coinvolgano anche la nuova compagna Eleonore o il figlio Sandro. Ma ovviamente anche Maxime ha i suoi crucci, così come Eleonore, Marianne, Jacqueline e tutti gli altri. La strepitosa protagonista de “Il Gusto degli altri” e “Cosi fan tutti” torna sul grande schermo in una commedia esilarante che contagerà il pubblico con il suo buon umore.

Il cast

Nel cast ritroviamo l'attrice Agathe Bonitzer, maggiormente famosa in Francia piuttosto che qui da noi e Arthur Dupont suo collega francese, anch'egli star in madre patria e meno celebre in Italia, come il resto degli attori, a partire da Valérie Crouzet, attrice di teatro prestata al cinema per la commedia di Jaoul. Oltre a loro, sul grande schermo ritroviamo Jean-Pierre Bacri, Dominique Valadié, Benjamin Biolay, Agnès Jaoui, Laurent Poitrenaux, Beatrice Rosen e Didier Sandre.

Gli Stagisti, la nuova commedia con Owen Wilson e Vince Vaughn
Gli Stagisti, la nuova commedia con Owen Wilson e Vince Vaughn
“Una piccola impresa meridionale”, la nuova commedia di Rocco Papaleo
“Una piccola impresa meridionale”, la nuova commedia di Rocco Papaleo
Io sono tu, la nuova commedia di Seth Gordon che ha conquistato gli USA
Io sono tu, la nuova commedia di Seth Gordon che ha conquistato gli USA
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni