27 Febbraio 2018
22:15

“Quello che non so di lei”: il thriller di Polanski con Emmanuelle Seigner ed Eva Green

Roman Polanski racconta la storia di Delphine (Emmanuelle Seigner), una scrittrice di successo che ha perso l’ispirazione e inizia una relazione con l’affascinante Elle (Green). Man mano, il loro rapporto diventerà sempre più morboso, ma cosa nasconde veramente Elle? E cosa vuole veramente da Delphine?
A cura di Ciro Brandi

A cinque anni dall’uscita del controverso “Venere in pelliccia”, Roman Polanski torna al cinema col thriller “Quello che non so di lei”, con protagonista due attrici d’eccezione: Eva Green ed Emmanuelle Seigner. La pellicola, presentata in anteprima all’ultimo Festival di Cannes, è tratta dal best seller di Delphine De Vigan, "Da una storia vera", e il regista Roman Polanski ha scritto la sceneggiatura a quattro mani Oliver Assayas. La storia è quella di Delphine (Seigner), una scrittrice di successo che ha perso l’ispirazione e inizia una relazione con l’affascinante Elle (Green). Man mano, il loro rapporto diventerà  sempre più morboso, ma cosa nasconde veramente Elle?  Polanski ha affidato la fotografia a Pawel Edelman e le musiche al grande premio Oscar Alexandre Desplat. Nel cast, con le due dive, ci sono anche Vincent Perez e Dominique Pinon. “Quello che non so di lei” sarà nelle nostre sale a partire dal 1° marzo.

La trama

Delphine è una scrittrice di successo. Il suo ultimo romanzo, quello più personale in cui racconta la storia della sua famiglia, è diventato un best-seller mondiale. Scrivendolo si è messa completamente a nudo, al punto da essere accusata di aver strumentalizzato il suo dolore. Tutti aspettano un suo nuovo romanzo, ma Delphine è paralizzata, ha un blocco creativo. Un giorno, per caso, incontra Elle, una giovane donna affascinante e misteriosa, comparsa dal nulla, eppure capace con naturalezza di entrare nella sua vita, come amica e confidente. La sua presenza  diventa imprescindibile e quella che sembrava essere un’amicizia si trasforma in un rapporto morboso e ambiguo. Ma chi è davvero Elle?

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Eva Green ( Elle), Emmanuelle Seignern (Delphine Dayrieux), Vincent Perez (François), Dominique Pinon (Raymond), Camille Chamoux (Oriane), Brigitte Rouan, Josée Dayan (Karina), Leonello Brandolini (l’editore italiano), Elisabeth Quinn (la giornalista), Saadia Bentaieb (Jeanne), Veronique  Vasseur (la madre di Delphine).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Polanski ha affermato che a fargli conoscere il romanzo di Delphine De Vigan è stata proprio sua moglie, la protagonista Emmanuelle Seigner.

2. “Quello che non so di lei” è il settimo film del regista ad essere stato presentato al Festival di Cannes.

3. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Polanski e la Seigner. I due si sono incontrati sul set di “Frantic”(1988).

Emmanuelle Seigner attrice e moglie di Polanski:
Emmanuelle Seigner attrice e moglie di Polanski: "Le accuse contro di lui ci hanno unito di più"
“Non so chi sia”: gelido il marito di Eva Henger, si riferisce ad Alessia Marcuzzi
“Non so chi sia”: gelido il marito di Eva Henger, si riferisce ad Alessia Marcuzzi
Dumbo torna a volare, il primo trailer del remake di Tim Burton con Colin Farrell e Eva Green
Dumbo torna a volare, il primo trailer del remake di Tim Burton con Colin Farrell e Eva Green
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni