video suggerito
video suggerito

Radiofreccia compie 15 anni, Ligabue festeggia a Correggio

Il film di Luciano Ligabue, opera prima del 1998, compiendo in questi giorni i quindici anni di vita. Proprio ieri sera, il regista ha radunato gli abitanti di Correggio in piazza per un incontro, così da festeggiare la ricorrenza: c’erano Stefano Accorsi, gli altri protagonisti del film e Domenico Procacci, il produttore.
A cura di Andrea Parrella
3 CONDIVISIONI
Immagine

Quindici anni fa usciva il primo film di Ligabue, un grande successo divenuto una sorta di cult nel corso degli anni, che era uno spaccato di vita del cantautore stesso (girato a Correggio, il piccolo centro dell'Emilia di cui Ligabue è originario), misto a quella che fu , negli anni '70, la realtà delle radio libere. Tutti ricordano la trama del film , che narrava proprio della storia di Freccia, interpretato da Stefano Accorsi, che vive una complessa storia familiare e si allontana da casa, iniziando a fare uso di eroina che lo porterà infine alla morte. Ma più rilevanti erano proprio le ambientazioni, che parevano ritratte con gran dettaglio da parte del regista esordiente, così caparbio in quel debutto da lasciar credere di potersi dedicare del tutto alla direzione di film. E, ad arricchire il tutto, una colonna sonora realizzata proprio da Ligabue, che non è altro se non un sintesi del cd omonimo.

Ieri sera il cantautore ha festeggiato proprio in piazza, a Correggio, la ricorrenza dei quindici anni. Lo ha fatto in compagnia dei protagonisti di quel film, Stefano Accorsi compreso, ed anche con il produttore Stefano Procacci.La carriera da regista di Ligabue è stata segnata da un altro film, di due anni più vecchia: quel Da Zero a Dieci che tuttavia non riuscì ad ottenere lo stesso riscontro di critica e pubblico di cui poté godere, pochi anni addietro, l'opera prima di Luciano Ligabue.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views