2 Marzo 2013
18:33

Richard Burton, una Stella sulla Walk of Fame, di fianco a Liz Taylor

All’attore britannico va il riconoscimento postumo, a quasi trent’anni dalla morte avvenuta d’improvviso, a Ginevra. Burton aveva ottenuto sette nomination agli Oscar, rimanendo tuttavia a bocca asciutta. La sua stella affiancata alla donna che fu sua croce e delizia.
A cura di Andrea Parrella
small_110201-132506_taylo020

7 nomination agli Oscar come migliore attore, nessuna statuetta ottenuta. Una carriera professionale di altissimo profilo, senza mai un vero riconoscimento che ne attestasse le qualità. Per Richard Burton, pseudonimo di Richard Walter Jenkins, scomparso oramai quasi trent'anni fa, il riconoscimento alla carriera è giunto solo al cinquantennale di Cleopatra, il kolossal di cui fu protagonista. Solo oggi, in fase postuma, Richard Burton riceve un'onorificenza significativa per il cinema mondiale, la celebre stella sulla Walk of Fame. E non è di certo un caso che la sua stella sia stata affiancata a quella della donna per la quale l'attore britannico provò un infinito amore ed odio al contempo e che sposò due volte, con altrettante separazioni: Elizabeth Taylor. La loro relazione travagliata sarà protagonista di un film nel quale Lindsay Lohan interpreterà l'attrice scomparsa quasi due anni or sono.

Richard Burton morì a Ginevra il 5 agosto del 1984, a 58 anni e a pochi giorni dalla fine delle riprese del film Orwell 1984. Protagonista di film indimenticabili del cinema Hollywoodiano, tra cui lo stesso Cleopatra e Il dottor Faustus, di cui fu anche regista. Oggi raccoglie simbolicamente ciò che la sua morte prematura non gli ha concesso di ricevere.

La stella di Jennifer Lopez brilla sulla Walk of Fame (FOTO/VIDEO)
La stella di Jennifer Lopez brilla sulla Walk of Fame (FOTO/VIDEO)
I Backstreet Boys hanno una stella nella Walk Of Fame
I Backstreet Boys hanno una stella nella Walk Of Fame
Walk of Fame - Stella n° 2500 per Jennifer Lopez
Walk of Fame - Stella n° 2500 per Jennifer Lopez
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni