Data di uscita: 5 novembre 2020
Durata: 92 minuti
Nazione: USA, Spagna, Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Woody Allen
Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz.

Se gli Usa hanno ormai culturalmente bandito Woody Allen, tanto da non distribuire più i suoi film e da boicottare l'autobiografia "A proposito di niente", in Italia si potrà continuare a godere del talento del regista americano: dal 5 novembre arriva nelle nostre sale il suo ultimo film, l'atteso "Rifkin's Festival". Vision Distribution ha diffuso il trailer italiano e il poster ufficiale della commedia, che arriva a un anno da "Un giorno di pioggia a New York".

La trama di Rifkin's Festival

"Rifkin's Festival" segna un po' il ritorno di Allen alle solari atmosfere iberiche di "Vicky Christina Barcelona". Siamo infatti al Festival di San Sebastian, in Spagna (il film è stato presentato in anteprima proprio in questa kermesse), dove Mort Rifkin, ex professore appassionato di cinema, sbarca con la moglie Sue, addetta stampa cinematografica. Mort spera di superare il blocco dello scrittore che gli impedisce di finire il suo romanzo e sospetta che la donna abbia una relazione con il giovane regista Philippe. L'uomo, da parte sua, conosce la giovane spagnola Jo Rojas.

Il cast del film di Woody Allen

Con le polemiche tornate in auge di recente sulle accuse di presunte molestie da parte della figlia Dylan Woody Allen si è inimicato buona parte della comunità di Hollywood, tanto che molti attori, da Kate Winslet a Timothée Chamelet. Questo non gli ha impedito di mettere insieme comunque un bel cast. Nei panni di Mort, nuovo alter ego del regista, troviamo Wallace Shawn, il mitico Vizzini di "La storia fantastica" che ha già lavorato con Allen in diversi film tra cui "Manhattan" e "Ombre e nebbia". Con lui, Gina Gershon (Sue), Louis Garrel (Philippe), Elena Anaya (Jo), Sergi López (Paco) e Christoph Waltz (la morte). Da segnalare anche la presenza di una vecchia gloria della comicità americana come Steve Guttenberg ("Scuola di polizia", "T Tre scapoli e un bebè").

Il poster di Rifkin's Festival