604 CONDIVISIONI
8 Aprile 2015
14:58

Robert De Niro sarà Enzo Ferrari in un film dedicato al papà delle “rosse”

Il grande attore newyorchese sarà Enzo Ferrari in un film tutto dedicato al patron che guidò il “cavallino rampante” dal dopoguerra fino agli anni Ottanta: “Per me è un onore”, ha dichiarato.
604 CONDIVISIONI

Robert De Niro è un pezzo di storia del cinema, ha interpretato ruoli che sono nella leggenda eppure è ancora in grado di emozionarsi per le nuove sfide. Una sembra sia la più grande di tutte, interpretare Enzo Ferrari, il papà delle "rosse", patron del Cavallino Rampante dal dopoguerra fino agli anni Ottanta. Lo conferma al Messaggero lo stesso divo americano: "È per me un grande onore, ha la priorità assoluta su tutti gli altri miei progetti". Apre così il 71enne e lascia capire quanto tenga a questo lavoro:

Per me è un onore e una gioia raccontare la vita di un uomo fuori del comune che rivoluzionò il mondo dell’automobile e attraversò periodi storici e sociali diversi, dal fascismo alla democrazia, dalla guerra al benessere economico. E’ una storia basata sulla creatività, sul coraggio e destinata ad appassionare il pubblico di ogni Paese e di ogni età. Ho deciso di abbracciare questa avventura anche perché ultimamente non mi sono imbattuto in un progetto cinematografico altrettanto avvincente.

Il film si chiamerà "Ferrari" e sarà prodotto da Gianni Bozzacchi (Triworld) in accordo con Tribeca Film, la società di produzione appartenente proprio a Robert De Niro, che ha deciso di lasciarsi coinvolgere anche nella produzione. Sarà una pellicola dal budget alto e coprirà un arco temporale che andrà dal 1945 agli anni Ottanta. L'uscita è prevista per il 2016 anche se si è ancora alla ricerca di un uomo dietro la cinepresa. Bozzacchi e De Niro pensano a Clint Eastwood, come rivela lo stesso produttore:

Gli abbiamo sottoposto il progetto e lui si è detto interessatissimo, ma prima di dare il sì definitivo vuole leggere la sceneggiatura.

Una sceneggiatura che si ispirerà a Ferrari 80, il libro scritto proprio da Enzo Ferrari nel 1981. Riporterà i successi ma anche i dolori, come la morte di suo figlio Dino nel 1956 a soli 24 anni, colpito da una grave malattia.

604 CONDIVISIONI
Christian Bale e Robert De Niro, due nomi in lizza per il ruolo di Enzo Ferrari
Christian Bale e Robert De Niro, due nomi in lizza per il ruolo di Enzo Ferrari
Risvegli - Robert De Niro scena imperdibile!
Risvegli - Robert De Niro scena imperdibile!
Paura per Robert De Niro:
Paura per Robert De Niro: "Donna si introduce in casa sua per rubare i regali di Natale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni