Roberto Benigni al posto di Servillo ne “La Grande Bellezza”? È una bufala
Sarebbe dovuto essere Roberto Benigni il ruolo di Jep Gambardella ne "La Grande Bellezza"? Il Corriere del Veneto così riporta le parole di Umberto Contarello, sceneggiatore con Paolo Sorrentino del film premio Oscar: "Vi svelo un piccolo segreto. Quando io e Paolo Sorrentino abbiamo finito di scrivere la sceneggiatura di La grande Bellezza, il copione è stato presentato a Roberto Benigni; era lui che doveva fare il ruolo che poi è stato di Tony Servillo. Ma Benigni ha rifiutato: diceva che la storia non stava in piedi". La dichiarazione riportata sarebbe stata fatta nell'ambito di una conferenza stampa-incontro con gli studenti del liceo classico "Tito Livio" di Padova, dove Contarello si era diplomato, alla presenza delle istituzione cittadine.
La smentita. Il quotidiano "La Repubblica" riporta le ultime dichiarazioni di Umberto Contarello che smentisce quanto riportato sul "Corriere del Veneto":
Non ho mai detto che il ruolo di Jep Gambardella fosse stato pensato per Roberto Benigni e che da lui fosse stato rifiutato: il personaggio è stato immaginato e costruito sin dall'inizio per Toni Servillo. Non avevamo mai pensato a Benigni: Jep è Toni Servillo e Toni Servillo è Jep.
L'equivoco sarebbe nato dal fatto che, prima de "La Grande Bellezza", lo sceneggiatore avrebbe pensato ad un altro progetto costruito su Roberto Benigni.