Roberto Saviano a Vieni Via con Me: youtube video di Edoardo de Filippo
Grande successo di ascolti ieri sera per Fabio Fazio e Roberto Saviano a Vieni via con me. Uno dei momenti più significativi della trasmissione è stato il lungo e agghiacciante monologo di Saviano sull'eterna emergenza rifiuti in Campania, una tragedia ambientale che dura da più di quindici anni che coinvolge soprattutto la provincia di Napoli e Caserta.
Questa scrupolosa spiegazione del dramma dei rifiuti a Napoli, così terribile in ogni suo minuto e perverso passaggio si è snodata dietro un'immagine paurosamente significativa: una montagna di spazzatura che sovrasta il bel capoluogo campano. Ma ancor più toccante e veritiero è il riferimento finale al grande maestro Edoardo de Filippo e al suo memorabile pezzo "è cos'e niente".
Il pezzo di Edoardo de Filippo di cui vi riportiamo in alto il video youtube racchiude in sé tutta la "filosofia" di vita di un popolo che si è trovato a subire per secoli le ingiustizie più atroci, ma che ora non è più disposto a tollerare.
Un'altro momento importante della trasmissione di Fazio e Saviano è stata la lettura dell'elenco delle paure delle donne da parte di Laura Morante ospite di Vieni via con me.