22 Marzo 2010
13:17

Roman Polanski, novità nel caso giudiziario

Mentre Polanski si trova attualmente agli arresti domiciliari in Svizzera, i suoi legali presentano un’istanza al tribunale della California.
A cura di Alessio Gradogna

roman-polanski-wanted-and-desired-2008-28-03-2008-3-g

Continua la querelle relativa a Roman Polanski, e ai problemi giudiziari che in questo periodo lo attanagliano pesantemente. Ricordiamo che il grandissimo regista è stato arrestato in Svizzera, a causa della causa legale che lo vede implicato in una torbida storia di sesso con una ragazzina tredicenne, per la quale subì già un processo a Los Angeles nel 1977. Attualmente Polanski si trova agli arresti domiciliari a Gstaad, tanto che nel mese di febbraio non ha potuto essere presente al Festival di Berlino per presentare il suo nuovo film The Ghost Writer.

Ora i legali rappresentanti del regista hanno presentato al tribunale d'appello della California una nuova mozione, nella quale chiedono di prendere in considerazione una dichiarazione giurata secondo la quale il giudice a suo tempo responsabile del caso avrebbe tenuto un “comportamento non appropriato”, condannando a priori Polanski solo per inscenare un fastoso processo mediatico che andasse ben oltre alla verità dei fatti. Tesi questa, peraltro confermata anche da Samantha Geimer, la donna implicata suo malgrado nella vicenda, che da tempo lo ha “perdonato”.

Nel frattempo, Emmanuelle Seigner, splendida attrice e sua compagna da molti anni, ha dichiarato di essere ottimista riguardo a una veloce e positiva conclusione della situazione, mostrandosi contenta almeno della possibilità concessa al marito di poter vedere i propri figli, nonostante gli arresti domiciliari.

L'impressione personale è che, al di là delle effettive, sacrosante e indiscutibili colpe, questo circo mediatico che si è scatenato intorno a Polanski sia stato strumentalizzato ad hoc, in modo perfino eccessivo.

Alessio Gradogna

Roman Polanski torna a parlare: ecco la sua autodifesa
Roman Polanski torna a parlare: ecco la sua autodifesa
Roman Polanski news stupro: la vittima è soddisfatta della sua liberazione
Roman Polanski news stupro: la vittima è soddisfatta della sua liberazione
L'uomo nell'ombra, Roman Polanski arriva al cinema
L'uomo nell'ombra, Roman Polanski arriva al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni