631 CONDIVISIONI
10 Febbraio 2016
15:45

Saw L’Enigmista torna al cinema con l’ottavo film

La saga torna al cinema con un nuovo progetto che porterà alla produzione dell’ottavo film scritto dagli sceneggiatori dello splatter demenziale “Piranha 3DD”.
631 CONDIVISIONI

"Voglio fare un gioco…". Quante volte questa frase pronunciata dal celebre Jigsaw, attraverso un nastro registrato con il pupazzo Billy, tra i più terrificanti della storia del cinema, ci faceva tremare al sol pensiero di assistere all'ennesimo corpo dilaniato da una bizzarra e mefistofelica tortura. Nel 2004 il primo film della saga "Saw – L'enigmista" fu un'idea assolutamente geniale, un horror low-budget firmato da James Wan e Leigh Whannell che riuscì a conquistare i botteghini convincendo la Lionsgate a farne un lungo franchise. Ogni anno un nuovo capitolo fino al 2010 con "Saw 3D: The Final Chapter", ultimo atto di una saga che ha finito con il trasformare le trappole e le trame in caricature sempre più complesse e, di riflesso, sempre meno credibili.

Il gioco però può cominciare di nuovo perché ad Hollywood stanno già pensando di rinverdire quello che è un capolavoro dell'horror degli anni 2000 con l'ottavo film della saga. Il titolo, provvisorio, è "Saw: Legacy", come rivela il portale specializzato in film di genere "Bloody Disgusting". A lavorare sul copione due cavalli di razza come Josh Stolberg e Pete Goldfinger, quelli di Piranha 3D e Piranha 3DD, a garantire sangue a fiotti e trama cult-demenziale. L'idea, però, sembra portare ad un ritorno alle origini.

Gli incassi di "Saw"

Nato come un'esperimento low-budget, l'intero franchise di "Saw" ha incassato nel mondo ben 859 milioni di dollari, in Italia 27 milioni di euro. Il primo capitolo è stato prodotto con poco più di 1.2 milioni di dollari ed ha incassato 103 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 4 soltanto in Italia. La pellicola che ha incassato di più nel nostro paese è l'ultima, "The Final Chapter", che ha sbancato i botteghini toccando quota 7 milioni di euro, ma il film era proposto esclusivamente in 3D. Appartiene a "Saw III" invece il maggior incasso worldwide: 164 milioni di euro.

631 CONDIVISIONI
“Il grande dittatore” di Chaplin torna al cinema in versione restaurata
“Il grande dittatore” di Chaplin torna al cinema in versione restaurata
“Malignant Man”, il fumetto creato da James Wan diventa un film
“Malignant Man”, il fumetto creato da James Wan diventa un film
“Ricomincio da tre”, il film di debutto di Massimo Troisi torna al cinema
“Ricomincio da tre”, il film di debutto di Massimo Troisi torna al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni