Un trio così è il sogno di ogni cinefilo. Già presi da soli, i nomi Martin Scorsese, Robert De Niro e Leonardo DiCaprio fanno faville: se poi i tre mostri sacri in questione si riuniscono insieme per un progetto, la sola idea mette letteralmente i brividi. Purtroppo non si tratta di un film, e nemmeno di un prodotto esattamente artistico: "The Audition", questo il titolo del nuovo lavoro firmato dal regista di "Taxi Driver", "Quei bravi ragazzi" e "The Wolf of Wall Street" è un cortometraggio realizzato per la presentazione di due casino di Macao (lo Studio City e Manila City of Dreams). Praticamente uno spot pubblicitario, che è stato presentato il 27 ottobre nella città cinese. Il breve film si basa proprio su una divertente competizione tra le due gigantesche star.

DiCaprio: "Scorsese e De Niro sono i miei due padri cinematografici"

All'anteprima ufficiale c'erano tutti e tre. Non è un caso che Martin Scorsese abbia puntato proprio sui due attori, dal momento che si tratta degli interpreti con cui ha lavorato più volte. A differenziare le due carriere, manca ormai solo quell'Oscar che De Niro ha conquistato due volte (per "Il Padrino – Parte II" e per  "Toro scatenato", proprio di Scorsese) e che a DiCaprio ancora manca nel palmarés. Ha dichiarato quest'ultimo:

Il grande onore per me sono questi due uomini che sono i miei due padri nel mondo del cinema. Il mio primo film è stato con Bob De Niro. Avevo 15 anni. Abbiamo fatto un film insieme chiamato "Voglia di ricominciare". Ho avuto la fortuna di lavorare con Marty giusto un "paio" di volte. La premessa di questa competizione è stato molto divertente per tutti e due, perché abbiamo entrambi girato un sacco di film con Scorsese. Per me, la vera gioia è stato finalmente avere la possibilità di essere sul set con entrambi questi ragazzi. P. Questo è il più grande sodalizio della storia del cinema, a mio parere. 

Il cortometraggio vanta anche un breve cameo di Brad Pitt, giusto per non farsi mancare nulla. Un'apparizione che DiCaprio ha commentato così:

La verità è che ci ha praticamente rubato la scena. Alla fine, è il migliore di tutti in questo corto. Lui è davvero un attore sorprendente.

Ora la domanda è: quanto dovremo aspettare per vedere Scorsese dirigere De Niro e DiCaprio insieme, in un vero film?