26 Febbraio 2010
18:42

Senza traccia, Raidue trasmette il gran finale

La settima stagione della serie con Anthony La Paglia arriva su Rai Due, ogni venerdì alle 21. In attesa del gran finale.
A cura di Emanuele Rauco
Anthony LaPaglia

E’ stata una delle serie di punta della CBS per molti anni, raccogliendo una media di 13 milioni di spettatori, con punte vicine ai 20, quando batté addirittura E.R. – Medici in prima linea (la celebre serie con George Clooney). Poi la decisione, dovuta al calo degli ascolti e alla crisi che ha costretto a tagliare il budget. Gli ultimi 24 episodi della serie saranno trasmesse da stasera, 26 febbraio, ogni venerdì su Rai 2 in prima serata.

La serie creata da Hank Steinberg e prodotta da Jerry Bruckheimer (produttore di CSI Miami e New York, con cui si scontrerà, oltre che dei Pirati dei Caraibi), basata sulla squadra persone scomparse dell’FBI, svilupperà il suo ultimo ciclo narrativo attorno a Clark Medina (Steven Weber), nuovo capo della sezione dopo le disavventure di Jack Malone, che seminerà il malumore dagli agenti; ma ovviamente Medina ha qualcosa in mente. Su questa storyline gli autori ovviamente tracceranno i casi umani e drammatici che da sempre sono la forza della serie, e ne hanno decretato il successo anche sulle televisioni italiane.

A differenza degli altri prodotti televisivi realizzati da Bruckheimer,  Senza traccia non punta il suo appeal sulle trame gialle o le ricostruzioni visive, ma sul semplice fattore umano delle sceneggiature, arricchite da un cast che proprio dello spessore emotivo fa la sua forza, soprattutto il grande Anthony LaPaglia, consacrato in questo ruolo dopo una carriera da caratterista, e Marianne Jean-Baptiste (nominata agli Oscar e ai Golden Globes per lo splendido Segreti e bugie di Leigh). Intrattenimento di alta qualità, giunto al gran finale. Sperando che non si faccia rimpiangere troppo.

Emanuele Rauco

Senza traccia, stasera il gran finale
Senza traccia, stasera il gran finale
Belen Rodriguez: debutto come conduttrice su Raidue
Belen Rodriguez: debutto come conduttrice su Raidue
Lost 6, su Raidue da Luglio
Lost 6, su Raidue da Luglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni