Shadow, il film horror di Federico Zampaglione ad Aprile in Italia
Parlando di gusti musicali non sono un’estimatrice di Federico Zampaglione, c’è nella sua voce qualcosa che mi infastidisce, sebbene sia un talentuoso scrittore di testi. Capisco ancora meno però perchè si ostini a vagare nei meandri del cinema. Dopo il fortunato Nero Bifamiliare che era un noir ben costruito dopotutto, ecco Zampaglione cimentarsi con un horror di quartiere ambientato sulle montagne.
“Shadow” è la storia di un soldato (Jake Muxworhy) reduce dall’ Iraq che per sollevare la mente dai brutti ricordi pianifica una gita in montagna, qui incontrerà Angeline (Karina Testa) e insieme partiranno alla scoperta di luoghi immersi in atmosfere lugubri e circondate da aloni di leggende misteriose.
Tralasciando il fatto che la prima regola per sopravvivere negli horror è non andare mai di spontanea volontà in luoghi poco sicuri e boscosi, il trailer che è già disponibile su youtube rivela già poca tecnica dietro la macchina da presa e qualche elemento disturbante e distraente come gli stacchi violenti della camera, che rendono le prime scene davvero di bassa qualità. Confuso anche il cast, nel quale spicca la voce di Virgin radio, Ottaviano Blitch e una manciata di altri sconosciuti. Eppure i film di serie b (e anche c) soprattutto gli horror spesso partono da questi presupposti per creare dei mini cult da salotto, non sono sicura che noi italiani attualmente potremmo disporre di talento nel farlo, chi può dirlo.
Ambra Zamuner