24 Febbraio 2010
14:40

Shutter Island al primo posto dei botteghini americani, Martin Scorsese torna con un nuovo successo

Martin Scorsese ha fatto breccia nel cuore del pubblico d’oltreoceano, grazie al pupillo Leonardo DiCaprio con Shutter Island, storia avvincente e retrò di un ospedale psichiatrico pieno di mistero.
A cura di Ambra Zamuner
shutterislandprimo

Uscito da pochi giorni negli Stati Uniti e già in testa a tutte le classifiche di incasso con 40 milioni di dollari incassati, il nuovo film targato Scorsese ha subito attratto il pubblico per intensità e interpretazione. Già dal trailer diffuso anche in Italiano settimane prima dell'arrivo ufficiale nelle sale si intuiva l'enorme potenziale della storia e dei suoi interpreti.

Shutter Island è ambientato nel 1954 e racconta le indagini portate avanti da due agenti U.S. Marshal Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e dal collega Chuch Aule (Mark Ruffalo) in un istituto di igiene mentale in cui sembra che siano scomparsi misteriosamente dei pazienti. Il caso si collega con la sparizione di un'assassina pare si sia rifugiata sull'isola.Con un uragano in arrivo si investiga molto rapidamente e come spesso capita vengono a galla numerose teorie avvalorate anche da pazienti collaborativi: cospirazioni, brutali esperimenti e controlli della mente. L'agente Daniels sarà smosso fino al midollo dalle sue paure.

Tratto dal romanzo di Dennis Lehane (lo stesso di Mystic River) e riadattato in sceneggiatura da Laeta Kalogridis produttrice di Avatar, l'ultimo film del signore del cinema italoamericano giunge dopo l'ultimo lavoro, quello Shine a Light cucito addosso agli idoli musicali di sempre i Rolling Stones. Per chi pensava che Scorsese si fosse ormai dedicato ai documentari e attingesse solo più da storie personali, come tutti i registi in età da pensionamento, è giunta l'ora di ricredersi. Dopo aver sbalzato Avatar dai primissimi posti nei gusti degli americani ora si prepara all'uscita italiana il prossimo 5 marzo. Intanto vi regalo un po' di foto di scena e dei dietro le quinte.

Ambra Zamuner

Box Office: Alice batte tutti
Box Office: Alice batte tutti
Leonardo di Caprio e Bar Rafaeli: visita blindata agli scavi di Pompei
Leonardo di Caprio e Bar Rafaeli: visita blindata agli scavi di Pompei
Justin Bieber: il nuovo fenomeno americano
Justin Bieber: il nuovo fenomeno americano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni