Siamo Gay! E allora? (FOTO)
"Sono Gay, me ne vanto e te ne parlo". Tantissimi autori nel mondo del cinema hanno dichiarato la propria omosessualità, aiutando la comunità LGBT. Molti altri si sono nascosti per anni, per poi uscire allo scoperto dichiarando che il mondo dello spettacolo è pesantemente inflazionato da omofobia e ipocrisia. Indimenticabile fu l'outing di Rupert Everett che, anni dopo, sconsigliò a molti suoi colleghi di uscire allo scoperto perché "non avrebbero più lavorato come prima". Ricordandoci che non esiste diversità, che l'omofobia è un cancro sociale, ecco una rapida carrellata di attori, attrici e cineasti più importanti che, da sempre, aiutano la comunità LGBT.
Pedro Almodovar – regista classe 1949, da Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio a La pelle che abito, il tema dell'omosessualità è sempre stato predominante nella sua filmografia.
Matthew Bomer – attore, star di White Collar. Il suo coming out recente, avvenuto solo lo scorso febbraio 2012, ha spezzato i cuori di tantissime fan.
Clive Barker – scrittore, regista e sceneggiatore. Maestro dell'horror, creatore di Hellraiser, ha sviluppato e analizzato la diversità in una complessità immaginaria e dark. Cabal, in questo senso è un capolavoro.
Ellen DeGeneres – attrice comica e presentatrice tv, da sempre attiva per la comunità LGBT anche grazie alla sua potenza mediatica. Il suo Ellen DeGeneres Show è tra i più seguiti negli Usa.
Rupert Everett – Quando l'attore inglese dichiarò la sua omosessualità, si dichiarò felice di poter essere un esempio. Qualche anno più tardisconsigliò agli attori gay di uscire allo scoperto: "Non lavorerete per il resto della vita".
Ryan Murphy – tra i migliori sceneggiatori di Hollywood. A lui si devono serie televisive che hanno fatto la storia degli ultimi 10 anni: da Nip/Tuck a Glee fino al recente American Horror Story.
Ferzan Ozpetek – regista che come Pedro Almodovar, forse anche di più, ha fatto del tema dell'omosessualità punto centrale di tutta la sua attività di artista e regista, da Il bagno turco a Magnifica presenza.
Gus Van Sant – regista americano controverso e sempre sopra le righe. Trionfatore a Cannes nel 2003 con Elephant, ha diretto pietre miliari come Will Hunting – Genio Ribelle e Milk con uno straordinario Sean Penn.