Sky Italia al digitale terrestre via libera prima del 2011, Mediaset adirata
Sky Italia potrebbe passare sul digitale terrestre a breve. In un primo momento la data per il passaggio dal privato al pubblico, sembrava essere nel "lontano" 2011, a quanto pare, secondo una decisione della Commissione Europea i tempi si sono accorciati.
Questa decisione ha scatenato le ire di Mediaset, che ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia UE, per richiedere che i tempi fossero rispettati come prestabilito, 0vvero nel 2011. Mediaset si dice sconcertata, e comunica: "Riteniamo che le condizioni fissate dalla commissione nel 2003 che impedivano a Sky di entrare nella tv digitale terrestre sino al 2012 in virtù della sua posizione dominante sul mercato pay, siano ancora valide come del resto il market test svolto tra tutti gli operatori italiani ha sostenuto".
Mediaset si sente minata a tal punto molto probabilmente dal fatto che in tal modo avrebbe un anno in meno per migliorare la qualità della sua programmazione tv, che vorrebbe risollevare. L'ingresso di Sky sul digitale terrestre significherebbe minare la qualità della televisione pubblica e a far vacillare i dati Auditel di colossi come Mediaset, particolarmente in trepidazione dopo la notizia.