Sono Un Pirata Sono Un Signore, la nuova commedia di Eduardo Tartaglia
L’autore partenopeo torna al cinema per raccontare un’avventura, che fa tornare alla mente fatti realmente e recentemente accaduti. Quattro Italiani in viaggio sequestrati da moderni pirati. Il rapimento, il rapporto che si instaura tra i sequestratori e gli ostaggi, le fughe attraverso le impenetrabili boscaglie e il colpo di scena, sono il mix che ha ricreato il regista, nonchè sceneggiatore della pellicola, per rendere omaggio al genere “ action" e per dar vita a questa commedia. Paradossale, ma non grottesca, segue le vicende dei quattro malcapitati protagonisti che, sospesi nel tempo e nello spazio, divisi tra la paura per la loro sorte e la bellezza dei paesaggi in cui si ritrovano, proveranno emozioni nuove che li costringeranno, individualmente e insieme, a guardare dentro se stessi come mai hanno fatto prima.
La trama
Quattro italiani si trovano al largo delle coste africane, ognuno per i motivi più disparati. Un professore universitario insieme alla sua assistente di ruolo, impegnati in un progetto di ricerca della Facoltà di Biologia Marina dell’Università di Milano, si ritrovano insieme a un marinaio napoletano imbarcato su una nave mercantile e a una parrucchiera, anche lei di origine partenopea, assunta per curare personalmente il look di un'eccentrica e ricca nobile in vacanza in una crociera di fine anno. Il caso vuole che questi quattro personaggi si trovino riuniti su una barca che di lì a poco sarà sequestrata da un gruppo di pirati. Questo porterà i protagonisti a diventare in maniera imprevista e inconsapevole, il fulcro di una vicenda di rilevanza internazionale.
Il cast
A partire da Eduardo Tartaglia, che già abbiamo visto in “Ci sta un francese, un inglese e un napoletano” e in “La valigia sul letto”, da lui scritti e diretti, oltre che interpretati, il cast vanta la partecipazione di uno dei più celebri doppiatori italiani, Francesco Pannofino, star della serie tv “Boris” che ritroviamo qui nei panni di uno dei quattro protagonisti. Lo affiancano sul grande schermo, l'attrice milanese Giorgia Surina, passata dagli studi di MTV al cinema italiano e Veronica Mazza, che nel 2010 aveva già lavorato con Tartaglia in “La valigia sul letto” insieme a Biagio Izzo