L'Uomo Ragno sparerà le sue ragnatele lontano da casa nel prossimo film dedicato al supereroe Marvel, come lascia intendere il titolo: la Sony ha rilasciato il teaser trailer di Spider-Man: Far From Home, con il giovane Tom Holland che torna a indossare il costume rosso e blu dell'inconfondibile protagonista. Stavolta, non sarà lo skyline di New York l'orizzonte delle sue avventure. Con la scusa di un viaggio con i compagni di scuola (giacché questa versione di Peter Parker va ancora al liceo), stavolta Spider-Man farà i conti con il nuovo cattivo Mysterio in Europa, Italia compresa. Il promo ci mostra Peter in viaggio tra Londra e l'immancabile Venezia, che si conferma come una delle location più amate del cinema americano. Con buona pace degli appassionati d'arte, che soffriranno non poco nel vedere le meraviglie architettoniche della Laguna travolte da ondate d'acqua e distruzione. Il film uscirà nelle sale italiane il 4 luglio 2019. Più in basso, il poster.

Spider-Man: Far From Home, la trama e il cast

Il film vede Peter Parker in viaggio per l'Europa con gli amici. Peccato che l'escursione subirà una svolta con l'intervento di Nick Fury: il capo dello S.H.I.E.L.D. chiede aiuto a Spider-Man per svelare il mistero di alcune strane creature che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Il cast, oltre a Tom Holland, comprende Michael Keaton (Adrian Toomes / Avvoltoio), Jake Gyllenhaal (Quentin Beck / Mysterio), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jon Favreau (Happy Hogan), Zendaya (Michelle Jones), Marisa Tomei (May Parker), Cobie Smulders (Maria Hill). La regia è di Jon Watts, già dietro la macchina da presa nel primo capitolo Spider-Man: Homecoming, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Chris McKenna e Erik Sommers.

Spider-Man presente anche in Avengers: Endgame

Spider-Man: Far From Home inaugurerà la fase 4 dei film Marvel Studios (pur non essendo distribuito da Disney ma da Sony, che ha fatto un accordo con la casa di Topolino). Non è tuttavia ancora chiaro se le vicende raccontate siano  ambientate prima o dopo Avengers: Endgame, il seguito diretto di Avengers: Infinity War che arriverà in sala il 24 aprile. Vedremo il giovane spara-ragnatele anche in quel film, alle prese con la rivincita sul sanguinario Thanos. Sembra inoltre che Holland sarà protagonista di un terzo film dedicato a Spider-Man.

I supereroi Marvel amano l'Italia

Non è la prima volta che Hollywood sceglie l'Italia per un cinecomic Marvel. È stato il caso di Avengers 2: Age of Ultron, con parecchie sequenze girate presso il Forte di Bard, complesso dell'XI secolo situato in Valle d'Aosta. E ancora, per un nuovo film non ancora specificato, si terranno delle riprese ad aprile-maggio 2019 a Racconigi, celebre castello sabaudo in provincia di Cuneo. Pare che la residenza servirà per la ricostruzione dell’attentato di Sarajevo che scatenò la Prima Guerra Mondiale.