25 Febbraio 2010
21:07

Star Trek e Transformers, una chiavetta contro la pirateria

I film di J.J.Abrams e Michael Bay distribuiti attraverso una chiavetta USB: l’obiettivo è la lotta alla pirateria e al download illegale.
A cura di Emanuele Rauco
star-trek

Basta con i siti di peer to peer e i film in streaming, l’azienda Cinel – che si occupa di distribuzione digitale legale di film – ha inventato un mezzo alternativo per vendere i propri film: una pen drive USB, in confezione extra-lusso, con cui impedire la diffusione illegale dei contenuti, vista la possibilità di vedere il contenuto della pen drive solo su sei computer e in edizione limitata e numerata.

I primi film che verranno distribuiti sono due recenti blockbuster di fantascienza: Transformers 2-La vendetta del caduto, il brutto sequel del film di Michael Bay coi colossali robot che anziché combattersi preferiscono fingersi epigoni di Shakespeare e Tolkien, e Star Trek, la rilettura del mito della fantascienza televisiva e cinematografica, diretta da J.J.Abrams, il geniaccio autore dello stracult televisivo Lost.

Dov’è però la contraddizione di questa idea? Innanzitutto nell’impossibilità delle chiavette attuali di essere lette dai moderni lettori dvd o ricevitori del digitale terrestre, ma soprattutto il prezzo: 49 euro per un grosso oggetto da collezione, più che un vero supporto per il film, specie perché dvd e blue ray costano di meno e la stessa Cinel ha sul suo sito numerosi altri modi per fruire del film in modo assolutamente legale, come il noleggio o la vendita digitale e telematica a prezzi competitivi e persino gratuita, se si è disposti a vedere tre spot a propria scelta. Come dire che non servono i fuochi d’artificio per combattere i pirati  (e godersi la fantascienza spettacolare), ma qualche idea efficace.

Emanuele Rauco

È morta Nichelle Nichols, il tenente Uhura di Star Trek aveva 89 anni
È morta Nichelle Nichols, il tenente Uhura di Star Trek aveva 89 anni
Star Trek, J.J.Abrams rilegge il mito
Star Trek, J.J.Abrams rilegge il mito
Patrick Dempsey in Transformers 3, sarà il capo di Megan Fox
Patrick Dempsey in Transformers 3, sarà il capo di Megan Fox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni