8 Aprile 2010
14:06

Sunshine Cleaning, Emily Blunt e Amy Adams in arrivo nei cinema

Esce nel weekend in Italia questo nuovo film indipendente americano. Una commedia fresca e spiritosa, con due attrici in grande ascesa.
A cura di Alessio Gradogna

Sunshine Cleaning poster locandina

In uscita questo week-end nei cinema italiani Sunshine Cleaning, film indipendente americano diretto da Christine Jeffs, con Amy Adams, Alan Arkin ed Emily Blunt. Una commedia dai toni abbastanza leggeri, con una trama perlomeno curiosa. Protagoniste sono infatti due sorelle, Rose e Norah: la prima ha un figlio che le crea dei problemi, lavora come donna delle pulizie, e ha una relazione senza futuro con un uomo sposato; la seconda fa la cameriera, ma ha un carattere ribelle, e viene licenziata.

Con un presente fosco, e una vita per entrambe difficoltosa e poco felice, è ora di dare una svolta. Le due sorelle decidono allora di mettersi in società, e di iniziare un nuovo e bizzarro lavoro: andare a pulire le scene del crimine, dopo il termine dei rilievi di legge effettuati per prassi dalla polizia. Il film a questo punto prenderà una strada particolare, e tutto sommato inattesa.

Sunshine Cleaning mette in mostra le qualità migliori del cinema indipendente, libero dai vincoli delle majors e quindi in grado di dipingere con sincerità e freschezza la provincia americana. Amy Adams, dopo Il Dubbio e le ricette di cucina di Julie & Julia, si conferma una delle giovani attrici statunitensi maggiormente in crescita. Lo stesso si può dire per la bella e sensuale Emily Blunt, che cova la speranza di interpretare Batman 3, e che ricordiamo per Wolfman, Il diavolo veste Prada, ma anche per l'ottimo My Summer of Love, presentato nel 2005 al Gay Festival di Torino, in rampa di lancio con l'edizione 2010. Alan Arkin, grande “vecchio” sempre in forma, ripercorre sentieri già battuti con Little Miss Sunshine, per il quale si portò a casa l'Oscar come miglior attore non protagonista.

Alessio Gradogna

Emily Blunt rifiuta Capitan America per Batman 3
Emily Blunt:
Emily Blunt: "Noi madri schiacciate dal senso di colpa per il desiderio di una carriera"
Una proposta per dire sì: Amy Adams cerca il matrimonio perfetto nella fredda Irlanda
Una proposta per dire sì: Amy Adams cerca il matrimonio perfetto nella fredda Irlanda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni