14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Superman compie 75 anni, ma non li dimostra

Il supereroe più amato d’America è pronto a tornare nei cinema con “Man Of Steel2, proprio quando compie 75 anni dalla sua prima apparizione nei fumetti della Dc Comics.
14 CONDIVISIONI
Il supereroe più amato d'America è pronto a tornare nei cinema con "Man Of Steel2, proprio quando compie 75 anni dalla sua prima apparizione nei fumetti della Dc Comics.

Il 10 giugno del 1938 nasceva l'Uomo di Acciaio, meglio conosciuto come Superman. Simbolo dell'eroe buono, nacque dai tratti e dalla mente di Jerry Siegel e Joe Shuster per la Dc Comics. A dire la verità, il personaggio restò nel cassetto per ben cinque anni, prima che la casa di fumetti decise di fargli fare la sua prima apparizione in un numero di Action Comics. Clark Kent, giornalista remissivo e mansueto, che fa di tutto per evitare di mettersi al centro dell'attenzione, fingendosi introverso e dai modi gentili. Basta una cabina del telefono, oppure un guardaroba, per dismettere i panni del mansueto giornalista e indossare il costume blu ed il mantello rosso di Superman, l'uomo più forte del mondo in grado di sollevare un'auto senza nessun problema.

L'alter ego che tutti vorremmo. Il personaggio di Superman si è sempre misurato, filosoficamente, con Nietzche, ma più che un Superuomo, è piuttosto ad Emerson che bisogna guardare. Un uomo che rappresenta la nostra brama di potere, la nostra voglia di aiutare la collettività dai soprusi. Persino Umberto Eco, nel saggio Apocalittici e integrati, scrisse che Superman è l'alter ego che tutti vorremmo. Dopo l'esordio nel primo fumetto, Superman vide la luce nel 16 gennaio del 1939 sotto forma di daily strip, poi fu pubblicato nelle tavole della domenica, dal 5 novembre del 1939. Il suo più grande nemico, oltre a Lex Luthor e a Batman (con il quale non riuscirà mai ad andare d'accordo per evidenti divergenze sul concetto di giustizia), sarà la kryptonite, sostanza immaginaria minerale, potenzialmente nocivo per Superman, degenerando i tessuti fino ad uccidere i kryptoniani (e Superman viene proprio dal pianeta di Krypton).

L'Uomo d'Acciaio al cinema. Al personaggio Dc Comics sono stati dedicati ben quattro film, tra gli anni Settanta ed Ottanta, tutti interpretati dal compianto attore Christopher Reeve. Il primo è datato 1978, con Gene Hackman nel ruolo di Lex Luthor e Marlon Brando in un cameo dove interpreta il padre del supereroe. Nel secondo capitolo e nel terzo c'é ancora Reeve come protagonista, il quarto capitolo fu stroncato dalla critica ed il progetto subì una brusca interruzione. Il ritorno di Superman è datato 2006 con Superman Returns, diretto da Bryan Singer ed interpretato da Brandon Routh. Il film riprende la trama dei primi due capitoli del film. Per il prossimo 20 giugno 2013 è atteso il reboot: Man of Steel, con Henry Cavill nel ruolo del supereroe più amato d'America.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views