2 Aprile 2013
16:29

Tanti auguri a Michael Fassbender, l’attore di “Shame” compie 36 anni

L’attore irlandese spegne ben 36 candeline, con parecchi successi in tasca e tanti progetti per il futuro, in veste sia di attore che di produttore.
A cura di Aureliano Verità
Michael Fassbender 01

Considerato tra gli uomini più sexy del mondo, Michael Fassbender compie oggi 36 anni. In pochi se lo ricordano nei panni del guerriero Stelios, nell'adattamento della graphic novel “300”, ma l'attore tedesco naturalizzato irlandese è approdato in una grande produzione cinematografica proprio grazie al film diretto da Snyder. Prima era pressochè sconosciuto se non per ruoli minori in diverse serie televisive, come il serial targato HBO-BBC “Band of Brothers – Fratelli al fronte”, prodotto da Tom Hanks e Steven Spielberg. Nel 2009 Tarantino in persona lo sceglie per una piccola parte, nel ruolo del tenente Archie Hicox, in “Bastardi senza gloria”, ma sarà nel 2011 che arriva la notorietà grazie al ruolo di Erik Lensherr, alias Magneto, nel film “X-Men – L'inizio” di Matthew Vaughn, che gli dona la fama a livello mondiale.

Fassbender in Shame di Steve McQueen

Lo stesso anno l'interpretazione in “Shame, meravigliosa opera seconda del regista Steve McQueen, rivela ulteriormente le sue alte doti recitative, che gli fanno guadagnare anche la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 68ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e il nudo integrale, spesso riproposto nella pellicola, gli fa guadagnare il centro dell'attenzione del pettegolezzo mondiale per diversi mesi. L'anno successivo, l'interpretazione dell'androide David nel film “Prometheus” di Ridley Scott, viene ulteriormente lodata dalla critica e pur essendo diventato una star a livello globale, Fassbender riesce a passare con facilità estrema dai ruoli in blockbuster come quelli citati, a parti più impegnate come il Carl Jung di “A Dangerous Method”. Oltre a essere un asso del cinema, non tutti sanno che l'attore ha fondato anche una casa di produzione chiamata “Peanut Company” con la quale, agli inizi della sua carriera, mise in scena una versione teatrale de “Le Iene” di Quentin Tarantino.

J-Ax compie 50 anni, i festeggiamenti con il figlio Nicolas e gli auguri di Fedez
J-Ax compie 50 anni, i festeggiamenti con il figlio Nicolas e gli auguri di Fedez
Roberto Vecchioni compie 70 anni. Auguri
Roberto Vecchioni compie 70 anni. Auguri "professore"
Adrien Brody, il più giovane vincitore dell’Oscar compie 40 anni
Adrien Brody, il più giovane vincitore dell’Oscar compie 40 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni