È stato il film che ha indiscutibilmente segnato un'epoca, alzando lo standard qualitativo delle action comedy americane e proiettando definitivamente il nome di Jim Carrey tra i nomi che contano a Hollywood. "The Mask" compie 25 anni dalla sua prima volta al cinema ma in realtà è un film ancora giovanissimo.

Il successo di The Mask

Uscì il 29 luglio del 1994 per la regia di Charles Russell. "The Mask – Da Zero a Mito" da noi arriverà il 16 dicembre dello stesso anno incassando complessivamente in tutto il mondo più di 340 milioni di dollari. Non male, considerato un budget di 18 milioni di dollari. Nel film, Jim Carrey è Stanley Ipkiss, bancario timido e fantozziano che dopo aver trovato un'antica maschera che gli conferisce poteri infiniti e spaventosi, trasformando il suo volto di colore verde, si ritrova invischiato in una serie di equivoci, braccato da gangster e polizia. Nel cast anche Cameron Diaz, nel ruolo della cantante Tina Carlyle, e Peter Green, lo Zed di "Pulp Fiction" qui nei panni del cattivo di turno, il perfido Dorian Tyrell.

L'anno di Jim Carrey

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti creato da John Arcudi e Doug Mahnke, "The Mask – Da Zero a Mito" sancisce la consacrazione di Jim Carrey. Il 1994 è indiscutibilmente il suo anno: "Ace Ventura – L'Acchiappanimali" e "Scemo & Più Scemo" gli regalarono notorietà in tutto il mondo. "The Mask – Da Zero a Mito" rappresentò la ciliegina sulla torta.

La sequenza del Coco Bongo

Tra le sequenze entrate con prepotenza nell'immaginario collettivo quella relativa al Coco Bongo, in cui il bancario Stanley indossata la maschera si esibisce con il suo tipico e irrivirente entusiasmo. In una sequenza successiva, il personaggio ipnotizza la polizia tutta schierata armi in pugno contro di lui al ritmo di "Cuban Pete". Lo stesso locale, tra i più famosi al mondo con due punti a Cancun e a Playa del Carmen in Messico, oggi è diventato uno dei più famosi al mondo e omaggia ogni sera nei suoi spettacoli il film con coreografie dal vivo ispirate alle due scene in questione.