12 Giugno 2014
15:50

Taormina Film Fest 2014: programma e ospiti

Al “Taormina Film Fest 2014” grandi anteprime ed ospiti d’eccezione: da Claudia Cardinale a Franca Sozzani, da Raoul Bova a Christian De Sica, da Ficarra e Picone a Matt Dillon.
A cura di Fabio Giuffrida

Comincerà sabato 14 Giugno – e si concluderà il 21 – la rassegna internazionale del Taormina Film Fest: si tratta della sessantesima edizione che quest'anno sarà tutta dedicata alle donne che hanno fatto la storia del cinema. Per il terzo anno consecutivo, sotto la guida di Mario Sesti e Tiziana Rocca, ci saranno Masterclass, Campus per i giovani, il cinema dei filmmaker siciliani, star nazionali e internazionali oltre che il grande cinema al Teatro Antico di Taormina. Tra le donne che la prossima settimana approderanno in Sicilia spiccano: Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura, Paz Vega, Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Francesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani e Barbara Tabita. Ma ci saranno anche le grandi star come John Turturro, Ben Stiller, Matt Dillon, John Corbett, Dante Ferretti, Raoul Bova, Christian De Sica, Ficarra e Picone e Antonello Venditti.

Taormina Film Fest 2014, il programma della 60° edizione

Si comincia sabato 14 Giugno con il Campus de "La donna giusta" di Brando De Sica che consentirà ai presenti di incontrare l'attore Christian De Sica; a seguire spazio a "Capitan Ultimo" di Ambrogio Crespi che vede protagonista Raoul Bova nei panni di Capitan Ultimo. Taoclass con Isabella Ferrari e in serata omaggio all'ospite d'eccezione del Taormina Film Fest, Claudia Cardinale. Alle 20.30 arriveranno anche Margareth Madè, Annamaria Tarantola, Claudia Galanti e Dean DeBlois. A seguire il grande cinema al Teatro Antico con l'anteprima di "Dragon Trainer 2" in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold. Domenica 15 Giugno, invece, TaoClass con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Campus con Valeria Solarino mentre dalle ore 18 proiezione di "Italo", il film di Alessia Scarso che vede protagonista l'attore di "Squadra Antimafia" Marco Bocci assieme a Barbara Tabita, Tuccio Musumeci e Lucia Sardo. Alle 20 grande omaggio a Claudia Cardinale, protagonista de "La montagna silenziosa" di Ernst Gossner. Chiude la giornata "Jersey Boys" di Clint Eastwood. Lunedì 16 Giugno sarà la volta della TaoClass con Pamela Anderson; in serata omaggio a Claudia Cardinale con la proiezione de "L'ultima fermata" nel cui cast figurano Sergio Assisi e Philippe Leroy. Per chiudere in bellezza, al Teatro Antico, Arena con Carla Fracci, Pamela Anderson, Remo Girone e Roberto Nepote. Martedì 17 Giugno Tao Class con Eva Longoria, Campus con Antonello Venditti, in serata proiezione del film con Claudia Cardinale "Signora Enrica", omaggio a Philip Seymour Hoffman, Arena con Eva Longoria, Antonello Venditti, Dawn Allen e Serge Rakhlin.

Mercoledì 18 Giugno mattinata di grande cinema con "Factotum" di Bent Hamer che vede nel cast Matt Dillon e Lili Taylor, Tao Class con Matt Dillon, Campus con Vittoria Puccini. In serata Arena con Matt Dillon, Vittoria Puccini e John Corbett, a seguire il grande cinema con "Walking on Sunshine". Giovedì 19 Giugno sarà la volta della Tao Class con Ben Stiller e Melanie Griffith, Campus con Paola Cortellesi e Giulio Scarpati, in serata Arena con Giulio Scarpati, Flavio Parenti, Ben Stiller e Melanie Griffith. Venerdì 20 Giugno, invece, Tao Class con Paz Vega, Campus con Ficarra e Picone; in serata Arena con Paz Vega, Silvio Soldini, Ficarra e Picone, Cristiana Capotondi e Marina Cicogna. Sabato 21 Giugno, infine, Tao Class con John Turturro, nel pomeriggio incontro con Frank Matano e in serata Arena con John Turturro, Jim Gianopulos e Frank Matano. A chiudere il grande cinema del Teatro Antico l'Anteprima di "Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie".

Con questo 60° appuntamento del "Taormina Film Fest" viene inaugurata la prima edizione del premio "Cariddino d'Oro" dove una Giuria di Giovani voterà il miglior film italiano presente al Festival. Il Premio Cariddi, invece, sarà assegnato a Isabella Ferrari mentre il Premio Kineo a Carla Fracci.

Taormina Film Fest 2014, come acquistare i biglietti

Come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma anche TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale che dialogano insieme a studenti, pubblico e stampa. I biglietti, invece, possono essere acquistati alla biglietteria di Taormina Arte presso il Palazzo dei Congressi e i prezzi per le proiezioni al Teatro Antico di Taormina oscillano tra i 12 euro della platea numerata agli 8 euro della gradinata non numerata. I prezzi sono inclusi di diritti d'agenzia.

Taormina Film Fest 2014 tra crisi economica e grandi risultati

"Il pubblico è aumentato del 30 per cento e il Teatro Antico si è riempito, lo scorso anno, quasi fino a 5 mila spettatori come non accadeva da circa 15 anni" hanno dichiarato Mario Sesti e Tiziana Rocca che sono stati elogiati anche dal Sindaco di Taormina poiché sono riusciti, nonostante le ristrettezze dei budget e di una crisi economica che non ha risparmiato nessun settore, a confezione un'edizione da record. "Una stagione realizzata con grandissimi sacrifici. Grazie a Tiziana Rocca, Mario Sesti e le maestranze di Taormina Arte per il grande impegno nell'organizzare, con un budget ristretto, questa edizione che sarà comunque al top per celebrare degnamente i 60 anni" ha dichiarato il Sindaco.

Il successo del Taormina Film Fest 2013

La 59esima edizione del Taormina Film Fest, tenutasi dal 15 al 22 Giugno 2013, è stata un'edizione dai grandi numeri, contraddistinta dall'omaggio a James Gandolfini, l'attore di origini italiane interprete del boss Tony Soprano della serie HBO "I Soprano". Un'edizione che ha visto quasi 4mila minuti di programmazione con proiezioni di circa 60 film di cui 20 italiani, con 800 ragazzi che hanno preso parte al Campus, 200 accrediti stampa ed 80 fotografi presenti. Tra gli ospiti: Jeremy Irons, Meg Ryan, Russell Crowe, il Principe Alberto II di Monaco, Giuseppe Tornatore, Nicola Vaporidis, Ronn Moss, Ornella Muti, Luca Argentero, Giorgio Pasotti, Margareth Madè, Maria Grazia Cucinotta, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Franco Battiato, Lino Banfi e Roberto Vecchioni.

Pamela Anderson è il gioiello del Taormina Film Fest 2014
Pamela Anderson è il gioiello del Taormina Film Fest 2014
Pamela Anderson al Taormina Film Fest 2014
Pamela Anderson al Taormina Film Fest 2014
Taormina Film Fest, premi per Pamela Anderson e Carla Fracci
Taormina Film Fest, premi per Pamela Anderson e Carla Fracci
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni