23 Settembre 2016
23:56

Terry Jones dei Monty Python è gravemente malato: soffre di demenza degenerativa

Il regista e attore, storico membro del collettivo inglese, soffre di Afasia Primaria Progressiva, una variante della demenza che ha un impatto sulla sua capacità di comunicare. L’annuncio alla poche settimane dei Bafta Cymru, in cui verrà premiato con un riconoscimento speciale.
A cura di Valeria Morini

È una bruttissima notizia quella che arriva dal Regno Unito e riguarda Terry Jones, storico membro dei Monty Python. L'attore e regista soffre infatti di una forma di demenza, fortemente degenerativa, che sta compromettendo la sua possibilità di parlare. L'annuncio è arrivato attraverso il suo portavoce dopo la notizia che Jones riceverà il "BAFTA Special Award for Outstanding Contribution to Film and Television", riconoscimento speciale che gli sarà attribuito il prossimo 2 ottobre ai Bafta Cymru (premi assegnati agli artisti gallesi).

A Terry è stata diagnosticata l’Afasia Primaria Progressiva, una variante della Demenza Frontotemporale. Questa malattia ha un impatto sulla sua abilità di comunicare, Terry non può più rilasciare interviste. Terry è orgoglioso e onorato di aver ricevuto questo premio e non vede l’ora che si tengano le celebrazioni.

La carriera di Terry Jones

Attore, regista, sceneggiatore, presentatore televisivo e persino musicista: tutto questo è Jones, nato in Galles nel 1942, co-fondatore dei Monty Phyton nel 1969 con Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin. Ha diretto "Brian di Nazareth", "Monty Python e il Sacro Graal" e "Monty Python – Il Senso della Vita" (questi ultimi con Terry Gilliam). I suoi ultimi film da regista sono stati "Un’occasione da Dio", con Simon Pegg e Kate Beckinsale, e il documentario "Boom Bust Boom", entrambi del 2015. Nel 2014 ha partecipato anche allo spettacolo "Monty Python Live (mostly)".

Bambina gravemente malata va in ospedale: il suo gesto vi scioglierà il cuore
Bambina gravemente malata va in ospedale: il suo gesto vi scioglierà il cuore
99 di ViralVideo
Angelina Jolie in un campo profughi tra Siria e Giordania
Angelina Jolie in un campo profughi tra Siria e Giordania
"Uptown Funk": i bambini malati registrano una nuova versione della hit
"Uptown Funk": i bambini malati registrano una nuova versione della hit
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni