Tetris, il gioco dei mattoncini diventa un film
Tetris diventa un film. Proprio così, il videogioco "retro" più venduto, giocato anche su nuove generazioni di console e su smartphone, si appresta a diventare una pellicola al cinema. Ma come si adatterà un gioco che consiste nel formare linee orizzontali unendo blocchi sagomati che scendono dall'alto, in una sceneggiatura? La Threshold Entertainment, che ha già adattato una pellicola da un videogame di successo, Mortal Kombat (1995), ha spiegato che il gioco fornirà l'ispirazione giusta per una storia di fantascienza epica. Il presidente della società di produzione ha così presentato il progetto:
Tutti sanno che Tetris è uno dei giochi più famosi ed amati nel mondo, quello che non tutti sanno è che stiamo per raccontare una storia di fantascienza epica tratta dal suo mondo. Questa è una cosa davvero emozionante. Una nuova sfida.
Una sfida che si raccoglie con entusiasmo e sperando nell'effetto nostalgia della fascia 30/35 cresciuta con il popolare gioco. Henk Rogers, amministratore delegato della Tetris Company, ha detto:
Reinventare l'esperienza comune e portare un nuovo spettacolare modo di intendere l'universo Tetris è una sfida davvero intrigante. Sul grande schermo scopriremo che in Tetris c'è molto più che blocchi sagomati da dover allineare.
Tetris è stato creato nel 1984 da Alexey Pajitnov mentre lavorava per l'Accademia delle Scienze dell'URSS di Mosca. Il gioco non è stato brevettato, quindi oggi è disponibile liberamente su qualunque dispositivo. Esistono numerose varianti per le console e i sistemi operativi più disparati. Con la prima versione del "Game Boy – Nintendo", il gioco veniva venduto in bundle con l'acquisto della console portatile. È stato dichiarato tra i 10 videogiochi più importanti di sempre e da quest'anon ha una sua versione in next-gen per "X Box One" e "Playstation 4".