0 CONDIVISIONI

The Ghost Writer, in concorso a Berlino

Roman Polanski è attualmente agli arresti domiciliari in Svizzera, ma il suo nuovo film è comunque arrivato a Berlino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fanpage Admin
0 CONDIVISIONI

Roman Polanski in questi giorni non si trova a Berlino. Si è parlato molto delle note vicende giudiziarie che negli scorsi mesi hanno portato al suo arresto in Francia, impedendogli perfino di portare a termine gli ultimi ritocchi del suo nuovo film, The Ghost Writer, non ancora completato al momento della sua incarcerazione. Ora Polanski, autore negli ultimi decenni di capolavori straordinari tra cui Rosemary's Baby, L'inquilino del 3° piano, Chinatown, Luna di fiele e Il Pianista, si trova agli arresti domiciliari in Svizzera.

In attesa di sapere come si evolverà questa vicenda, la sua ultima fatica è comunque arrivata in concorso al festival di Berlino, dove ha raccolto il favore della maggioranza della critica e della stampa. Buoni i giudizi dei giornalisti internazionali, per un film che pare non toccare forse i livelli delle sue opere migliori, ma mostra ancora un'idea di cinema solida e sempre affascinante.

The Ghost Writer, interpretato da Ewan Mc Gregor, Pierce Brosnan e Olivia Williams, e tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris (che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista) è un thriller a sfondo politico, dai contenuti piuttosto oscuri. Un film cupo, ombroso, claustrofobico, pessimista, che in qualche modo, forse non a caso, pare proprio riflettere come uno specchio i problemi avuti recentemente dal suo regista. Un'opera a suo modo spettrale, così come pare essere un fantasma lo stesso Polanski, il cui spirito aleggia con forza a Berlino, anche se lui, fisicamente e anche mentalmente, è costretto a essere da tutt'altra parte.

Alessio Gradogna

THE GHOST WRITER
0 CONDIVISIONI
Festival di Berlino: Orso d'argento a Polanski e Orso d'oro a Bal
Festival di Berlino: Orso d'argento a Polanski e Orso d'oro a Bal
Ghost Whisperer : La donna che sussurra ai fantasmi, 5 stagione
Ghost Whisperer : La donna che sussurra ai fantasmi, 5 stagione
Festival di Berlino: l’Orso attratto dal Miele
Festival di Berlino: l’Orso attratto dal Miele
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views